A GUSTO NATURA E PREISTORIA Escursione gastronomica

Postato in eventi in Trentino

locandina prolocoTra gusto natura e preistoria, girovagando per la Vallarsa a alla scoperta della geologia, della storia e della natura”, si svolgerà in Vallarsa il 14 luglio 2013.

Gli esperti del MUSE di Trento saranno le guide in un’escursione per conoscere da vicino i paesaggi e gli ambienti incontaminati della valle del Leno. Si andrà a caccia degli scorci più suggestivi della Vallarsa, della sua natura piùselvaggia, dei fossili e delle tracce di come il territorio doveva apparire migliaia di anni fa. Gli esperti dell’associazione Pasubio 100 anni, accompagneranno i partecipanti sulle tracce della Grande Guerra.

Lungo il percorse saranno disposte delle tappe gastronomiche nelle quali gustare i prodotti tipici del territorio – miele, vino, formaggi e salumi – e i piatti tipicilocali.

L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Vallarsa – in collaborazione con: SAT gruppo Vallarsa, Circolo frazionale Obra, Pasubio 100 anni, MUSE, Pasubio 100 anni, Centro Studi Museo etnografico, Custode forestale, Gruppo Alpini Vallarsa, La Primula e produttori della valle – con il patrocinio di Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Vallarsa, Apt Rovereto e Vallagarina, e le sponsorizzazioni di Cantine Vivallis e Distillerie Marzadro, è alla sua terza edizione.

Le scoperte scientifiche del Museo delle Scienze di Trento che riguardano la flora, la fauna e il paesaggio di Vallarsa, territorio insostituibile per la sua disponibilità di tracce, fossili e impronte, degli antenati dei dinosauri e di animali preistorici prima sconosciuti, saranno il filo conduttore della camminata del 14 luglio.

Si parte alle 8 dal campo sportivo di Raossi. Lungo il percorso guidato, che porterà al lago della Busa, alla Riva, al forte Parmesan, saranno allestite stazioni per la colazione e l’aperitivo con prodotti tipici del territorio. Si pranza a Obra, ai piedi delle Piccole Dolomiti, prima di tornare al campo sportivo di Raossi per la merenda attorno alle 16.30.

 

 

Info:

Per partecipare alla camminata occorre iscriversi al 334133076 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 luglio e fino a esaurimento posti.

Quota partecipativa (maglietta compresa) di 15 euro per adulto, 10 per bambino.

Si consiglia abbigliamento adatto alla montagna.

Read more http://bit.ly/18JXmVj

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE