AL CONFINE Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino

Postato in eventi in Trentino

AL CONFINE Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e TrentinoMercoledì 13 febbraio alle 17.30, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre d’Augusto, 35 – Trento), sarà presentato il volume “Al confine: sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino”, curato da Andrea Di Michele, Emanuela Renzetti, Ingo Schneider e Siglinde Clementi (Bolzano, Rætia, 2012).

Il volume è il risultato di un progetto del gruppo di ricerca “Geschichte und Region/Storia e regione” in collaborazione con l’Università di Innsbruck, l’Università di Trento, l’Archivio Provinciale di Bolzano e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Negli ultimi anni gli studi sui confini hanno conosciuto un successo straordinario. Ciò è avvenuto in coincidenza con dinamiche complesse e per certi versi contraddittorie: da una parte l’Europa ha parzialmente svuotato di significato quei confini intorno ai quali si erano sviluppati i drammi del ventesimo secolo, dall’altra ha rafforzato le barriere verso lo spazio extraeuropeo e ha conosciuto fenomeni di riscoperta delle «piccole patrie» e di esasperazione delle identità regionali e locali.

Studiare i confini significa accostarsi a questi processi, tanto complessi e apparentemente contraddittori, quanto affascinanti. Ma studiare i confini significa anche confrontarsi con un ambito di ricerca che, più di altri, richiede un particolare sforzo d’interdisciplinarità.

Questo libro nasce proprio dall’esigenza di moltiplicare e incrociare le forme di lettura: antropologi e storici di Tirolo, Alto Adige e Trentino si sono trovati d’accordo nel ritenere che solo attraverso il «doppio sguardo» delle due discipline si sarebbero colti il significato e l’evoluzione dei confini in ambito regionale, utilizzando le piccole ma significative località di confine come laboratorio in cui misurare le conseguenze delle grandi cesure storiche e delle profonde trasformazioni sociali che hanno interessato l’Europa.

All’incontro interverranno Luigi Blanco dell’Università di Trento e Andrea Di Michele dell’Archivio provinciale di Bolzano. La discussione sarà moderata da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Info:
dott.ssa Francesca Rocchetti
Fondazione Museo storico del Trentino – Biblioteca e Comunicazione
Via Torre d’Augusto, 35
38122 Trento
Tel. +39 0461 264660
Fax +39 0461 237418
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museostorico.it

Read more http://bit.ly/VZpKgZ

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE