Al via il Festival Più Piano 2014; VII festival concertistico regionale

Postato in eventi in Trentino

Sarà il tango del ContraMilonga Ensemble ad inaugurare martedì 22 luglio a Roncegno l’edizione 2014 del Festival Più Piano, organizzato dall’Associazione Sonora Mente. La manifestazione, nata sette fa da un’idea dei pianisti trentini Edoardo Bruni e Monique Cìola, torna ad animare l’estate dal 22 luglio al 13 agosto con un calendario quanto mai ricco.

 600-festival piu piano
La formula è quella consolidata: recital e musica cameristica attorno al pianoforte, filo conduttore di Festival Più Piano 2014. Nella trentina di ospiti internazionali che saranno protagonisti degli appuntamenti si contano anche due pittori ed un’attrice. Il Festival Più Piano propone, infatti, anche alcune serate dal taglio trasversale, dove la musica entra in dialogo con un’altra arte. I pittori trentini Matteo Boato e Marco Condler troveranno ispirazione nel pianoforte per creare le tele: il primo in un’estemporanea happening artistica, il secondo attraverso una precisa commissione. Mentre Silvia Sartorio racconterà gli sguardi di due donne musiciste – Clara Schumann e Fanny Menselsshon – attraverso le loro parole e la loro musica.
Nella prima settimana di concerti, dopo l’inaugurazione in Valsugana (martedì 22, Roncegno, Palace Hotel, ore 21) il Festival replicherà la serata di tango nelle Valli Giudicarie (mercoledì 23, Pinzolo, Paladolomiti, ore 21), quindi raggiungerà la Val di Fiemme (giovedì 24,Cavalese, Palazzo Magnifica Comunità, ore 21 – ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria allo 0462.340812) per una serata di arie operistiche con due musicisti liguri, il soprano Gianna Queni e il pianista Claudio Cozzani, ed infine arriverà a Bressanone (venerdì 25, Abbazia di Novacella, ore 20.30), nella sudtirolese Valle Isarco, per una fantasia romantica per flauto e pianoforte con Giuseppe Nova e Giorgio Costa.
In occasione dei concerti organizzati a Cavalese (24, 31 luglio e 8 agosto), grazie alla disponibilità di Fabio Ognibeni, sarà possibile visitare nel pomeriggio alle ore 16.00 la ditta Ciresa di Tesero e conoscere così la storia che lega da centinaia di anni gli abeti rossi della Val di Fiemme alle tavole armoniche degli strumenti musicali (visita riservata ai soci dell’Ass. Sonora Mente, per info e prenotazioni 349.5251238).
Il calendario completo del Festival Più Piano ed altre info su www.sonoramente.it

The post Al via il Festival Più Piano 2014; VII festival concertistico regionale appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1qwT9hH

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE