ALCIDE DE GASPERI: il 21 settembre 2014 a Calavino torna il convegno sullo statista trentino

Postato in eventi in Trentino

Appuntamento domenica 21 settembre a Calavino con un convegno sullo statista organizzato dal locale Circolo pensionati “Alcide De Gasperi” in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Layout 1

Il giorno precedente, invece, incontro a Castel Toblino con il cardinale Giovanni Battista Re e Maria Romana De Gasperi.

Dopo l’evento dello scorso anno sulle virtù morali di Alcide De Gasperi, il circolo pensionati di Calavino ha deciso quest’anno di approfondire gli aspetti legati ad un altro importante capitolo dell’esperienza politica dello statista trentino. Il convegno, dal titolo Alcide De Gasperi: le regioni dell’Autonomia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è ormai diventato un appuntamento fisso di settembre: un’occasione per approfondire le tematiche degasperiane e un positivo segnale della collaborazione fra diverse realtà che operano nel settore culturale.

L’evento, aperto a tutta la popolazione, inizierà alle 18 di domenica 21 settembre nel teatro parrocchiale di Calavino, in centro al paese, vicino alla chiesa. Quattro gli interventi in programma: inizierà Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento, poi Antonio Scaglia, già Preside della facoltà di Sociologia di Trento, Beppe Zorzi, Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e infine Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista e cittadina onoraria di Calavino.

Saranno presenti e porteranno un saluto il vescovo di Trento mons. Luigi Bressan, il senatore Franco Panizza e il cardinale Giovanni Battista Re. A moderare la serata è stato chiamato il giornalista Franco de Battaglia e alla fine del convegno sono previsti alcuni canti del Coro Trentino Lagolo.

Inoltre, domenica mattina alle 10.30 la messa domenicale nella chiesa di Calavino sarà concelebrata dal cardinale Giovanni Battista Re e dal parroco del paese, don Giuseppe Cattoni. Seguirà una cerimonia commemorativa per i soldati della prima Guerra mondiale presso il monumento ai Caduti.

Ma il circolo pensionati di Calavino ha voluto arricchire ulteriormente il fine settimana “degasperiano”: sabato 20 settembre, infatti, a partire dalle ore 20 negli spazi di Castel Toblino, sarà presentato il libro Mio caro padre di Maria Romana De Gasperi. Interverranno, oltre all’autrice, il sindaco di Calavino Oreste Pisoni, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Paolo Magagnotti, Direttore onorario del Centro Studi Europeo Alcide De Gasperi dell’Università dell’ovest di Timisoara (Romania).

La serata sarà allietata dagli interventi musicali di Tarcisio Battisti al clavicembalo e Anna Nicolodi al violino. Seguirà un rinfresco nella cantina del castello.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Adriano Bortoli, presidente del Circolo pensionati di Calavino al numero 328 8059938, oppure Arrigo Pisoni al 333 5463191.

The post ALCIDE DE GASPERI: il 21 settembre 2014 a Calavino torna il convegno sullo statista trentino appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1yi7ylr

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE