APPUNTI PER UNA ACCORTA GESTIONE DEMOGRAFICA Spazio Off – 13 febbraio 2013

Postato in eventi in Trentino

APPUNTI PER UNA ACCORTA GESTIONE DEMOGRAFICA Spazio Off – 13 febbraio 2013

Continua la ricca stagione dello Spazio Off con uno spettacolo dai toni inquietanti e attuali: mercoledì 13 febbraio, alle ore 21 il giovane attore e autore marchigiano Federico Paino porterà in scena la pièce ‘Appunti per una accorta gestione demografica’, spettacolo vincitore del bando ‘Next Generation Festival 2012’, promosso tra gli altri anche dallo Spazio Off stesso e che punta a premiare le nuove produzioni emergenti sul territorio nazionale offrendogli una circuitazione di una decina di repliche in diversi spazi teatrali del Nord-est. Eccome Federico Paino descrive il suo spettacolo:

Una stanza vuota, una cornice priva di tela sospesa nel vuoto, un uomo ben vestito, la sua valigia, una segreteria telefonica; un silenzio artificiale, fitto di rumori impercettibili e indeterminati, dalla segreteria gli unici segni umani dal mondo esterno.

Su questa trama quasi priva di ogni determinatezza, si ordisce un monologo fiume, liberatorio. Nella vita perfettamente organizzata di un impiegato qualunque, che anonimamente coltiva in segreto ideologie razziste e violente, deliri apocalittici, ma anche tenere aspirazioni amorose, timori e premure infantili e comiche, irrompe un delitto compiuto “senza colpa”. Una macchia che si può rifiutare o abbracciare destabilizza ogni sicurezza, apre le porte a una confessione incosciente quanto inevitabile. La scansione ritmica del mondo esterno, l’obbligo a “tornare al lavoro”, rimangono le sole protezioni contro l’ammissione di una colpa orribile e veniale a un tempo, l’accettazione serena della “banalità del male”.

 

APPUNTI PER UNA ACCORTA GESTIONE DEMOGRAFICA Spazio Off – 13 febbraio 2013

“Era una persona così gentile, ieri mi ha anche aiutato a portare in garage la mia vecchia lavatrice”.
“Sono molto scossa, ora, per favore, lasciatemi in pace”.
“Mai avuto problemi con lui, mi ha pagato un anno di affitto in anticipo, non ho mai avuto proteste o reclami su di lui, vi assicuro che era il miglior inquilino che si potesse desiderare”.
“Ci siamo conosciuti in un bar, è stata una frequentazione breve, perché mi tormentate?”.
“A me non è mai piaciuto, abitiamo di fronte a lui, una volta gli ho chiesto di venire a cena da noi e lui ha vomitato”.
“E’ un mostro. Sono sicura che abbia ucciso il mio cane”.
“No, mi spiace, non lo conosco. Ora dovete scusarmi, devo andare”.
“Era …strano. Arrivava sempre puntuale ed era anche pulito, ma ultimamente era spesso trascurato nell’aspetto, sapevo che prima o poi lo avrebbero…. Che ha fatto? Chi? Lui? Ma non scherziamo!”.

di e con Federico Paino

musiche e design sonoro Lorenzo Binotti
disegno luci Vincenzo Pedata
con la partecipazione in video di Susanna Dimitri
produzione Unnecessary Productions

spettacolo vincitore Next-Generation Festival, Padova 2012

Info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333 27 53 033

Read more http://bit.ly/12Wl8pu

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE