Buon compleanno VESPA!

Postato in eventi in Trentino

Lo scooter più famoso al mondo, prodotto in oltre 18 milioni di esemplari, il 29 Marzo 2016  compie  70 anni.

600 vespa auguri

di Alfredo Nepi

L’Italia  è spesso identificata come la nazione  dei motori e della passione per la velocità. Tuttavia una parte di questa positiva “fama”  è dovuto in parte anche ad un eccellente prodotto di design : la Vespa.

Il 29 marzo 1946  la Piaggio presentò al mercato  il modello della Vespa che  in brevissimo tempo riuscì  a conquistare un ruolo importante nella mobilità nazionale negli anni del dopo guerra.  Si trattava infatti di un mezzo di trasporto a basso costo. Il modello  98cc era in vendita a 55.000 lire  e il tipo lusso a 61.000 lire con alcuni optional quali il contachilometri, la stampella laterale e i raffinati pneumatici con fianco bianco.

Il successo di questo scooter  è legato oltre  ai fattori tecnici  che la vedevano primeggiare con la concorrente Lambretta, anche per fattori di costume e di moda in particolare nel cinema dove è stata presente in devina e decine di film.  Come non ricordare “Dolce Vita”  con Marcello Mastroianni oppure Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze Romane”

La Piaggio celebra il suo scooter mito proponendone una versione celebrativa, in uscita a metà anno, caratterizzata da cromie speciali. E sempre per il 70/mo il gruppo si prepara a inaugurare in aprile il nuovo stabilimento automatizzato di verniciatura a Pontedera (Pisa), storica sede della Piaggio e storica fabbrica delle Vespe.

 

The post Buon compleanno VESPA! appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1q7ICuO

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE