CLIMA: Doppio incontro con Leonardo Latella e Mauro Gobbi – MUSE Museo delle Scienze domenica 13 dicembre

Postato in eventi in Trentino

Nelle profondità della terra: un racconto della vita nel suolo fra strategie di adattamento e riflessioni sul cambiamento climatico con Leonardo Latella e Mauro Gobbi – MUSE Museo delle Scienze Domenica 13 dicembre, ore 16.00

 600 Foto Fabio Pupin_Fauna del suolo_2

Come vivono gli animali in ambienti estremi come i margini dei ghiacciai e le grotte? Che strategie hanno messo in atto nel tempo per sopravvivere? Domenica 13 dicembre alle 16.00

i ricercatori Leonardo Latella e Mauro Gobbi daranno risposta a questi interrogativi presentando la seconda edizione del libro La fauna del suolo. Tassonomia, ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani. La pubblicazione, edita dal MUSE, sarà il punto di partenza per comprendere, attraverso la loro voce, l’importanza dello studio degli organismi nel suolo per trarre informazioni sui cambiamenti ambientali e climatici.

 

Nell’Anno internazionale dei suoli il MUSE dedica un appuntamento all’approfondimento delle ricerche condotte dai sui ricercatori sugli animali che abitano il suolo, uno dei più complessi e diversificati ecosistemi del pianeta. L’occasione è la presentazione del libro La fauna del suolo. Tassonomia ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani. Curato da Leonardo Latella e Mauro Gobbi, aggiornato e integrato rispetto alla prima edizione, presto esaurita, il librovuole essere uno strumento di base per chi si avvicina allo studio del suolo e degli animali, dalle forme e dimensioni più varie – spesso bizzarre – che lo abitano.

 

Leonardo Latella descriverà, a partire dalla propria esperienza di biospeleologo ed entomologo, le strategie di adattamento messe in atto dagli animali che vivono nel buio delle grotte. I cambiamenti climatici e geografici avvenuti nel passato hanno costretto alcuni animali, trovatisi a vivere in ambienti divenuti ostili, perché troppo freddi o troppo caldi, a inoltrarsi all’interno delle grotte, dove le condizioni climatiche rimanevano più favorevoli. Mauro Gobbi, ecologo ed entomologo, si concentrerà invece sugli adattamenti messi in atto dagli insetti per vivere in ambienti d’alta quota e, in particolare, al margine dei ghiacciai, anche in relazione agli attuali cambiamenti climatici.

 

La fauna del suolo. Tassonomia ecologia e metodi di studio dei principali invertebrati terrestri italiani raccoglie, in 208 pagine, più di 250 foto a colori e 120 disegni. I curatori, insieme ad altri cinque autori, forniscono la descrizione delle caratteristiche del suolo, dettagliano i principali metodi di studio e raccolta della fauna, illustrano i gruppi animali più frequenti nei suoli italiani e descrivono in modo approfondito i gruppi più frequenti nei suoli italiani tra cui, oltre ai Coleotteri Colevini e Carabidi, gli Isopodi, i Ragni e i Coleotteri Stafilinidi. Il libro è in vendita nel periodo di Natale al MUSE Shop, al prezzo scontato di 16 euro anziché 20 nella giornata del 13 dicembre.

 

I curatori

Leonardo Latella Conservatore della Sezione di Zoologia del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Biospeleologo ed entomologo, specialista di tassonomia, etologia ed ecologia di alcuni gruppi di Insetti e Crostacei cavernicoli. Svolge ricerche negli ambiti della biogeografia, biodiversità e biologia evoluzionistica.

 

Mauro Gobbi Conservatore nella Sezione di Zoologia degli invertebrati e Idrobiologia del MUSE. Ecologo ed entomologo, specialista in tassonomia ed ecologia di insetti in ambienti d’alta quota.

 

The post CLIMA: Doppio incontro con Leonardo Latella e Mauro Gobbi – MUSE Museo delle Scienze domenica 13 dicembre appeared first on Trento Blog.

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE