CONSAPEVOLEZZA, FORMAZIONE POLITICA E BENE COMUNE: dal blog di Debora Odorizzi

Postato in eventi in Trentino

Consapevolezza, formazione politica e bene comune: una riflessione che si dipana attraverso interessanti interviste ad una settimana dalla chiusura del Festival dell’Economia

debora-freely Una settimana fa esatta si chiudeva il Festival dell’Economia di Trento dedicato al tema ‘Classi dirigenti, crescita e bene comune’. Politici, economi, giuristi, studiosi e premi Nobel, sono stati i protagonisti della kermesse che ogni anno anima il capoluogo trentino.

Numerosissimi i giovani presenti agli eventi e, a questo proposito, significative le parole del Presidente Ugo Rossi rivolte proprio agli stessi nel giorno di chiusura del festival: “Oggi è il giorno della Festa della Repubblica, sentitela vostra perché il suo futuro è il vostro. Preparatevi, per mettere un giorno il vostro tempo e le vostre capacità a disposizione del bene comune. Fatevi sentire –aggiunge- e non allineatevi ad un pensiero unico.”
Tito Boeri, direttore scientifico dell’evento, ha aggiunto: “Nelle scuole superiori italiane purtroppo, c’è ancora poca formazione rispetto a ciò che è utile sapere in ambito politico-economico. Capire le cose risulta invece basilare.”

Oltre il 70% della popolazione adulta italiana non possiede una conoscenza minima per vivere come “cittadini consapevoli” nel XXI secolo. Questo dato drammatico, emerso da un confronto al Teatro Sociale coordinato da Pino Donghi, delinea bene la situazione dell’investimento in cultura dell’Italia: insufficiente. L’espressione “cittadinanza attiva”, ormai largamente utilizzata per riferirsi ad un’idea di buon cittadino, sembra tuttavia emergere come esigenza sempre maggiore all’interno della società intesa a livello regionale, nazionale e comunitario.

Collegandomi a quanto appena detto, recentemente mi è capitato di fare una chiacchierata con Laura Centomo e Riccardo Taiss, due autori del libro “E tu cosa sei disposto a fare?” (Edizioni 31, 2013). Quest’ultimo, voluto dalla Scuola di Preparazione Sociale di Trento (nello specifico da Alberto Zanutto e Lucia Fronza Crepaz), ha l’intento di diventare uno strumento di educazione civica per ragazzi delle scuole superiori, ma anche di trasmettere l’idea che ciascun giovane può contribuire alla salvaguardia del bene comune ed alla crescita della collettività.

Continua sul blog di Debora Odorizzi

The post CONSAPEVOLEZZA, FORMAZIONE POLITICA E BENE COMUNE: dal blog di Debora Odorizzi appeared first on Trento Blog.

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE