CONSERVATORIO BONPORTI: nuova tournée concertertistica

Postato in eventi in Trentino

600La Via dei Concerti '12, Piacenza È cominciata ieri a Tione di Trento in una Chiesa piena di persone la nuova tournée concertistica de La via dei Concerti, festival musicale giovanile, itinerante ed interculturale, organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Le Vie e dal Conservatorio Bonporti di Trento con il contributo di enti pubblici e privati sensibili ai temi dell’integrazione sociale e dell’interculturalità.

L’edizione 2014 della manifestazione, inaugurata ieri con successo, si propone con il titolo “La Via Sacra” poiché il focus di quest’anno sarà la partitura “Pasión según San Marcos” del compositore argentino vivente Osvaldo Golijov, una delle personalità più versatili e interessanti del panorama musicale internazionale. Maestri concertatori e direttori d’orchestra sono Julián Lombana, ideatore del progetto e docente presso il Conservatorio di Trento, e Sergio Bernal, docente presso la Utah State University di Logan (USA). La direzione del coro è affidata a Zoltan Sandor, direttore del Conservatorio “Bela Bartòk” di Miskolc (Ungheria).

I coristi, gli strumentisti e le voci soliste dell’edizione 2014 del Festival, in tutto un centinaio di giovani, provengono dal conservatorio trentino “Bonporti”, dall’Istituto di Musica “B. Bartòk” dell’Università ungherese di Miskolc, dall’Universidad Tecnológica de Pereira e da altre istituzioni colombiane in seguito a selezione del Ministero della Cultura, nonché dalla rete messicana di orchestre e cori della Fundación “Esperanza Azteca”.

Il Trentino ha accolto la scorsa settimana i giovani orchestrali che si sono concentrati sulla preparazione della Passione di Golijov, concepita come una sorta di spettacolo multietnico nel quale confluiscono molte culture con l’intento d’inviare, attraverso la musica e le sue rappresentazioni, un efficace messaggio artistico, musicale e umano. Dal 15 luglio hanno quindi cominciato la loro tournée concertistica, che li vedrà esibirsi in diverse località del Trentino e poi in altre città italiane come Verona, Piacenza, Cremona, Firenze e Nola per terminare a Roma il 28 luglio.

Potremo ancora ascoltare questi giovani ragazzi questa sera, mercoledì 16 a Levico (Chiesa di SS. Redentore, ore 21), domani giovedì 17 a Riva del Garda (Auditorium Chiesa di San Giuseppe, ore 21) e venerdì 18 a Trento (Basilica di S. Maria Maggiore, ore 21). I concerti proseguiranno a Verona (sabato 19, Chiesa di S. Nazaro e Celso), Piacenza (martedì 22, Basilica di Sant’Antonino), Cremona (mercoledì 23, Duomo), Firenze (giovedì 24, Badia in Settimo), Nola (sabato 26, “Vulcano buono”) e Roma (lunedì 28, Chiesa di Sant’Ignazio).

The post CONSERVATORIO BONPORTI: nuova tournée concertertistica appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/UdNVZc

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE