DOLOMITI’S SMALL THEATRE : un autunno ricco di proposte con i nuovi corsi

Postato in eventi in Trentino

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 3 luglio presso il Teatro Comunale di Tione di Trento, Dolomiti’s Small Theatre è felice di dare l’avvio alla propria proposta formativa in campo teatrale.

600-dolomiti's small theatre

L’obiettivo è quello di condurre i partecipanti e gli allievi coinvolti alla presa di coscienza di quegli strumenti caratterizzanti la professione dell’attore (lo studio del corpo e della voce, dello spazio e del ritmo, del personaggio e della drammaturgia, attraverso un lavoro d’analisi del testo e della messinscena) ma anche di offrire elementi formativi che generino momenti di forte comunicazione e relazione fra esseri umani, per trasmettere messaggi sull’esistenza e sul senso di vivere.

Dolomiti’s Small Theatre, che si ricorda è nata all’interno del Network Culturale Orizzonte Giovani, sta divenendo un vero e proprio centro teatrale, il quale attraverso una scuola itinerante, in cui i docenti realizzeranno corsi teatrali o assistenza alla regia per quei gruppi, quei centri, quelle scuole primarie e secondarie che vogliono offrire ai loro bambini, ragazzi, giovani adulti un’esperienza nel campo teatrale, e l’attività di formazione proposta a Tione, quale centro fondante, possa riscuotere l’interesse generale della comunità verso la promozione umana e l’integrazione sociale.

 

La proposta formativa quest’anno si snoda su tre corsi principali: l’avvio del corso base per adulti, un corso avanzato quest’anno incentrato sulla fonetica, la voce e i suoi usi e un laboratorio teatrale per bambini.

 

Uniti all’attività di formazione è attiva la formazione della Compagnia che nascerà attraverso dei laboratori di ricerca e che si muoverà poi nella produzione e allestimento di due spettacoli l’anno. Infine la Compagna continuerà il suo lavoro di spettacoli per bambini, promuovendo dei mattineé per le scuole, spettacoli di Teatro in Musica in collaborazione con Arte Giovane. “il nuovo viaggio intrapreso vuole essere strumento per la crescita e per la possibilità di far nascere nuove realtà e nuove espressioni di comunicazione. Un viaggio che offrirà la possibilità di toccare la vera essenza del teatro: l’incontro fra esseri umani” le parole di Silvia, anima fondatrice della Cooperativa, che sostenuta in questo percorso dal network culturale di cui è presidente Tiziano Salvaterra, muove i passi in collaborazione con docenti e realtà nazionali. Silvia Salvaterra ha studiato e si è diplomata presso il centro internazionale la Cometa di Roma, ha studiato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove sta completando il dottorato in ricerca teatrale e da quest’anno una docente della Scuola di teatro Portland, nuovi orizzonti teatrali. E ricorda che “Il teatro offre la possibilità di scoprire e svelare i propri talenti artistici e creativi. Intersecando pensiero ed emozione si giungerà attraverso la scoperta del linguaggio teatrale alla scoperta del proprio mondo interiore”.

The post DOLOMITI’S SMALL THEATRE : un autunno ricco di proposte con i nuovi corsi appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/10zzkL2

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE