“ESPOSTO ALLA LUCE” Gallerie di Piedicastello

Postato in eventi in Trentino

UNA MOSTRA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA IN TIROLO

Locandina mostraSi terrà giovedì 11 luglio alle 18.00, presso le Gallerie di Piedicastello (Trento), l’inaugurazione della mostra “Esposto alla luce – Belichtet: fotografia in Tirolo dal 1854 al 2011”, curata da Michael Forcher e Meinrad Pizzinini. È prevista la presenza anche di Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Museo storico del Trentino.

Circa 160 anni fa ebbe inizio in Tirolo l’era della fotografia. A partire dal 1840 fotografi itineranti attraversarono in lungo e in largo la regione e al più tardi nel 1854 il primo tirolese iniziò a fare della fotografia un’attività commerciale. Ben presto vari pionieri locali della fotografia si affermarono per le loro considerevoli capacità. Gli ulteriori sviluppi si sono susseguiti ad un ritmo incalzante. Due o tre decenni più tardi questo nuovo mezzo espressivo era diventato un elemento stabile della vita sociale e culturale. Dal 1936 la ditta Durst, fondata dai fratelli Gilbert e Julius Durst e dai fratelli Alois e Henrich Oberrauch, è parte della storia della fotografia del Tirolo.

La mostra “Esposto alla luce”, che aprirà i battenti alle Gallerie di Piedicastello giovedì 11 luglio, racchiude le opere di 75 fotografi provenienti da tutte le aree del Tirolo storico e traccia una parabola che comprende foto di montagna, foto di paesaggi, utilizzate a scopo turistico per far conoscere le bellezze del territorio, foto scattate per la cronaca, fotografie di famiglia che fissano il ricordo di momenti importanti della vita, foto che immortalano la società borghese, immagini di mondi sconosciuti.

All’inaugurazione saranno presenti Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Harald Oberrauch, azionista e membro del consiglio di amministrazione della Durst Phototecnhnik AG, Hans Heiss, storico, Michael Forcher e Meinrad Pizzinini, storici e curatori della mostra.

L’esposizione sarà visitabile fino al 3 novembre 2013 (martedì-domenica, ore 9-18). Ingresso libero.

Read more http://bit.ly/1amsfkd

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE