“FOLLEMENTE FESTIVAL” Allacciate le cinture, si parte!

Postato in eventi in Trentino

“FOLLEMENTE FESTIVAL”, LA SECONDA EDIZIONE E’ PRONTA PER VOI!
ALLACCIATE LE CINTURE E SI PARTE!
Si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 settembre 2013 presso la Casa del Sole (via Menguzzato, 50 Trento)

150copie_Follemente Festival 5 - locandina

Il 27 ed il 28 settembre la Casa del Sole apre le porte al quartiere e alla città per la seconda edizione di Follemente festival. Un evento voluto da un gruppo di ragazzi che sta svolgendo il servizio civile al Centro di salute mentale di Trento e che ha pensato di riproporre la seconda edizione dopo la grande partecipazione dell’anno scorso. La Casa del Sole è una struttura che ospita persone con problemi psichiatrici di vario genere. L’appuntamento, che s’inserisce perfettamente nella filosofia del fareassieme simbolo della psichiatria “made in Trentino”, sarà un’occasione di svago e divertimento, ma anche di riflessione e confronto su un argomento delicato e spesso schiacciato dal pregiudizio e dagli stereotipi.

La novità.

Grande integrazione quest’anno con il quartiere di Madonna Bianca e Villazzano 3: numerosi momenti della festa sono stati organizzati con realtà operanti sul territorio, grazie alla partecipazione al progetto “Noi quartiere”. Il pranzo e il pomeriggio di venerdì 27 saranno dedicati ai bambini della scuola primaria di Madonna Bianca e alle loro famiglie, con momenti di gioco e laboratori. A partire dalle 18.30 la festa si sposterà invece nel quartiere con “ Follemente tour”, percorso a tappe attraverso Madonna Bianca e Villazzano 3. In ogni tappa verrà messa in scena una rappresentazione teatrale che permetta di riflettere e conoscere il mondo della disagio mentale. Le rappresentazioni teatrali saranno animate da La nuda compagnia, Orchestra Mentis – Gruppo teatrale RifClan e La compagnia instabile del Centro salute mentale. Il percorso terminerà alla Casa del Sole alle 22.30 con la partecipazione del Coro giovanile dei Minipolifonici diretti da Stefano Chicco.

Musica.

Tra le 16.00 e le 20.00 di sabato 28 si sfideranno sul palco gruppi musicali locali, che si contenderanno la vittoria del Pekisch Music Contest. Ecco i gruppi che intratterranno il pubblico con la loro musica: Alessandro Zenatti, B–ing band, Matleys, One woman show, Stargazers. La serata si concluderà con il certo di “Animali strani”, band nata al Centro di salute mentale di Trento e composta anche da utenti.

Cibo e stand.

In un Festival che si rispetti non può ovviamente mancare lo spazio dedicato alla gastronomia. Il catering “Buonidamatti” – composto da utenti del Centro di salute mentale – sfornerà prelibatezze e stuzzichini con prodotti tipici a chilometri zero. Ci saranno anche tante bancarelle dove si potranno acquistare le borse realizzate con materiali di recupero dagli utenti, ci saranno inoltre stand informativi sulle attività del Servizio di salute mentale di Trento, e stand di altre realtà presenti sul territorio, che proporranno prodotti e oggettistica lavorata dai propri utenti. Altra attrazione è rappresentata dalla partecipazione della cooperativa sociale Irifor che proporrà l’esperienza del “bar al buio” dalle ore 18.00 alle 22.00 di venerdì 27.
Ecofesta “Follemente Festival” è un’ “Ecofesta”. L’evento, infatti, vuole essere sostenibile, amico dell’ambiente. In quest’ottica il catering userà stoviglie biodegradabili e – chi vorrà – potrà portarsi forchette, coltelli, bicchieri e piatti da casa. Gli alimenti saranno a chilometri zero, con la possibilità di restituire gli avanzi oppure portarseli a casa. Ci saranno gli appositi bidoni per la raccolta differenziata e verrà suggerito di raggiungere la Casa del Sole con il trasporto pubblico.

Promosso e organizzato da:

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Associazione La panchina, Associazione AMA, Progetto “Noi Quartiere”, ES.SER.CI Esperienze Servizio Civile
Sponsor: Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Famiglia Cooperativa, Coop
In collaborazione con: Uisp, I Minipolifonici, Il Funambolo, Irifor, La Nuda Compagnia, Orchestra Mentis – Gruppo teatrale RifClan, La Compagnia Instabile , Alessandro Zenatti, B-ing band, Matleys, One woman show, Stargazers

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE