FONDAZIONE BRUNO KESSLER: l’FBK coordinatore scientifico di “Mobilità Idrogeno Italia”

Postato in eventi in Trentino

Si riuniranno nella sede della Fondazione Bruno Kessler di Povo (Trento),mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, gli esperti di “Mobilità Idrogeno Italia”, il progetto  che definirà una proposta di Piano Nazionale di Sviluppo delle Infrastrutture per il rifornimento di idrogeno nei trasporti.

600-FBK_polo_scientifico (1)

L’iniziativa, lanciata lo scorso giugno in Campidoglio durante la Settimana europea dell’energia sostenibile, è coordinata dal punto di vista scientifico dalla Fondazione Bruno Kessler, attraverso l’Unità di Ricerca ARES guidata da Luigi Crema e appartenente al Centro Materiali e Microsistemi.

“All’incontro di Trento”, sottolinea Luigi Crema, “parteciperanno rappresentanti di importanti aziende e centri di ricerca che lavorano nello sviluppo della mobilità a idrogeno. Durante le sessioni di studio verranno definite le linee guida per il futuro Piano Strategico Nazionale che intendiamo presentare pubblicamente entro maggio 2016. Entro il novembre del prossimo anno, l’Italia dovrà infatti assumere con Bruxelles i propri impegni per lo sviluppo di un mercato dei combustibili alternativi, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e la dipendenza dalle importazioni di energia. L’idrogeno assume in questo contesto un ruolo essenziale in quanto, in base agli scenari di studio attuali, si stima che questo vettore energetico sarà utilizzato da un terzo del parco auto in circolazione entro il 2050”.

Quattro i gruppi di lavoro che si confronteranno sulle tematiche “Standard, sicurezza, autorizzazioni e accettabilità sociale”; “Scenari, analisi di fattibilità economica e schemi di incentivazione”; “Ruolo delle fonti rinnovabili e del power-to-gas”; “Finanziamento degli investimenti”.

Obiettivo del piano sarà affrontare tutti gli aspetti tecnici, finanziari e regolatori necessari a permettere lo sviluppo di una rete sufficiente di infrastrutture di rifornimento a idrogeno entro il 31 dicembre 2025 (orizzonte indicato dalla direttiva 2014/94/UE).

La guida del progetto è affidata a un Comitato di Indirizzo Strategico, composto dagli amministratori delegati delle società aderenti.

I responsabili dei gruppi di lavoro, in riunione plenaria nella Sala Consiglio della sede FBK a Povo tra le 16.30 e le 18.00 di mercoledì 11 novembre, saranno disponibili a rispondere alle domande di approfondimento dei giornalisti.

The post FONDAZIONE BRUNO KESSLER: l’FBK coordinatore scientifico di “Mobilità Idrogeno Italia” appeared first on Trento Blog.

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE