INCROCI DI PAGINE Semplessità

Postato in eventi in Trentino

INCROCI DI PAGINE Semplessità

Giovedì 21 febbraio, INCROCI DI PAGINE si sposta per la prima volta a Rovereto – grazie alla collaborazione del MART e della Biblioteca Civica G. Tartarotti – con un appuntamento speciale che non mancherà di coinvolgere e appassionare il pubblico riunito per confrontarsi su una tematica dai contorni incerti, la “semplessità”.

Inizio alle 17.30, alla Biblioteca Civica Tartarotti, con la lettura di alcune pagine del libro di Alain Berthoz “Semplessità”. Andrea Caranti – professore del settore Algebra dell’Università degli Studi di Trento – e Paolo Naldini, di Cittadellarte (Fondazione Pistoletto), dialogheranno col pubblico stabilendo delle connessioni tra letteratura, visione scientifica e interpretazione artistica, confrontandosi in modo diretto e aperto con le domande, gli interventi e le curiosità dei presenti.

Successivamente, la serata proseguirà nelle sale del MART con una cena in compagnia dell’artista e dello scienziato scandita dalla divertente dinamica dello speed dating.

Per i partecipanti alla cena, alle 19.30 è in programma una breve visita di presentazione alla mostra Progetto Cibo – La forma del gusto, recentemente inaugurata.

SEMPLESSITÁ, di Alain Berthoz, parla di come gli organismi viventi interagiscano continuamente con l’esterno, elaborando informazioni per trasformarle in decisioni e comportamenti. Attaccare una preda, afferrare un oggetto in movimento, camminare, ma anche comporre un’opera musicale, creare uno slogan pubblicitario o scrivere una storia sono temi egualmente complessi, a fronte dei quali il nostro cervello non può adottare né soluzioni troppo semplici, perché non risolverebbero i problemi, né troppo sofisticate perché rallenterebbero e renderebbero troppo costosi i processi neuronali.

Ecco quindi che la soluzione passa invece attraverso chiare deviazioni dalla strada maestra della logica, in grado di organizzare con originalità, eleganza e creatività la complessità del mondo e dei processi naturali che lo regolano.

La cena:
Ore 19.30 presso MART _ Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria entro martedì 19 febbraio 2013 alle ore 12.00, presso Reception Museo delle Scienze
tel 0461/270311
Per i partecipanti alla cena, alle 19.30, breve visita di presentazione alla mostra Progetto Cibo – La forma del gusto

Read more http://bit.ly/VZBKze

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE