KATAKLO’ Trento – 10 febbraio 2013

Postato in eventi in Trentino

KATAKLO’ Trento – 10 febbraio 2013

I Kataklò, l’ensamble di physical theatre più amato della scena italiana festeggia i suoi 15 anni di attività aggiungendo un importante step alla propria ricerca tecnica e drammaturgica: “Puzzle”.

Uno spettacolo che verrà proposto anche all’Auditorium di Trento domenica 10 febbraio alle 17.30 per un appuntamento organizzato da Fiabamusic e Piattaforma in collaborazione con il Centro S.Chiara di Trento.

Lo scorso anno per la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre si era una nuova fase creativa. Da qui nasce “Puzzle” k a nuovissima produzione di Kataklò, fortemente voluta da Giulia Staccioli che ne firma la regia e la supervisione artistica assistita nella direzione da Jessica Gandini, è una composizione corale e poliedrica, realizzata attraverso l’accostamento di coreografie storiche e opere prime ideate dai danzatori che hanno contribuito negli anni alla crescita della compagnia.

Kataklò è in sé un progetto che oggi trova in “Puzzle” una nuova espressione scenica della propria vocazione alla multi-disciplinarietà ed al cambiamento.La guida esperta ed appassionata di Giulia Staccioli prevede, fin dagli esordi, il coinvolgimento diretto degli artisti attraverso il processo di creazione che tiene presente le possibilità espressive e le peculiarità dei singoli performer.

L’avviamento e la stabilizzazione dell’ “Accademia Kataklò Giulia Staccioli”, presso DanceHaus di Susanna Beltrami a Milano, e l’intensificarsi delle attività laboratoriali e formative che la compagnia porta avanti in tutta Italia, sono al tempo stesso motori e conseguenze di questa nuova fase di lavoro.

Oggi Kataklò trova in “Puzzle” una nuova ed un’ulteriore conferma dell’efficacia del proprio metodo, offrendo spazio ai danzatori affinché possano, a tutti gli effetti, farsi anche autori, meglio, “danzautori”. Volontà di Giulia Staccioli è che ogni componente Kataklò si scopra così il pezzetto di un “Puzzle”, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione.

“Puzzle”, come apice scenico di un lungo percorso, scommette sulle singole idee per creare un’alchimia perfetta. Puntando alla diversità e alla varietà espressiva, con toni che vanno dal teatro alla danza fino all’acrobatica, si esprimono pienamente le competenze multiple di tutti gli artisti coinvolti. “Puzzle” è un luogo di condivisione, uno spazio aperto e libero, un invito per lo spettatore a lasciarsi contagiare dalla passione e dalla creatività del gruppo, e a sentire con la compagnia l’effetto della corretta composizione di quando ogni tessera trova la sua collocazione.

Read more http://bit.ly/VZpLBF

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE