LA MAGIA DEL NATALE IN VALSUGANA

Postato in eventi in Trentino

LA MAGIA DEL NATALE IN VALSUGANA

I tre caratteristici Mercatini di Natale della Valsugana si preparano ad accogliere i numerosi visitatori con proposte originali e ricchi programmi di intrattenimento: nell’arco di 10 km sarà quindi possibile vivere atmosfere natalizie diverse, legate alla tipicità dei luoghi e alle attività complementari pensate per rendere la visita dei Mercatini un’esperienza davvero emozionante.

Il primo a partire sarà “Perzenland e la Valle Incantata”, il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana che aprirà i battenti sabato 16 novembre nel centro storico della località, alle porte della caratteristica Valle dei Mocheni. Il filo conduttore di questa edizione sarà rappresentato dal tema “minoranze linguistiche” con la prima edizione della rassegna internazionale “ Mondi Invisibili”: attraverso balli, canti e racconti sarà possibile conoscere le realtà etnico-culturali-linguistiche italiane ed europee riconosciute da governo italiano e dalla Comunità Europea, partendo proprio dalla tipica cultura della vicina Valle dei Mocheni. Saranno in particolare rappresentate le culture minoritarie dell’arco alpino (occitani, franco-provenzali, brigaschi, cimbri, ladini, sudtirolesi, carinziani, carnici, sloveni del Friuli) alle quali sarà dedicato uno speciale programma, all’interno del Mercatino allestito con le tipiche casette natalizie addobbate a festa dove poter scoprire i profumi e i sapori della tradizione gastronomica e artigianale.

 

Il weekend 23-24 novembre sarà invece caratterizzato dall’avvio degli appuntamenti natalizi a Levico Terme e Caldonazzo.

 

Il suggestivo Mercatino di Natale di Levico Terme avrà luogo nella cornice naturale davvero unica del secolare Parco degli Asburgo, dove saranno allestite le caratteristiche casette natalizie con l’esposizione di oggetti curiosi e prodotti saporiti del territorio, lungo un percorso allietato da intrattenimenti musicali e feste gastronomiche all’insegna di polenta e formaggi di malga, con dimostrazione della lavorazione del latte e degustazioni. Glie Elfi intratterranno i bambini con storie fantastiche e piccole creazioni natalizie, mentre una carrozza trainata da cavalli permetterà di visitare il Parco e il vicino centro di Levico illuminato a festa, dove si svolgerà una mostra sui presepi artigianali locali e nazionali mentre scultori lavoreranno dal vivo il legno lungo le vie del paese.

 

Nel centro storico di Caldonazzo si svolgerà invece NatalArte (Natale+Arte), una mostra-mercatino che propone opere d’arte e di artigianato, pezzi unici e originali. Si potranno ammirare ricami, pietre lavorate, sculture in legno e accessori frutto della creatività di artisti e artigiani, nonché osservare le fasi di lavorazioni di tali oggetti. Non mancherà naturalmente la possibilità di assaggiare specialità gastronomiche tipiche locali e di assistere ad esibizioni musicali natalizie e trentine.

 

INFORMAZIONI UTILI

Perzenland e la Valle Incantata – Pergine Valsugana, centro storico

dal 16 novembre al 6 gennaio

 

Mercatino di Natale di Levico Terme – Parco delle Terme

dal 23 novembre al 6 gennaio

 

NatalArte – Caldonazzo, centro storico

dal 23 novembre al 23 dicembre

 

www.visitvalsugana.it

 

Read more http://bit.ly/16a498I

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE