LA SETTIMANA DI HISTORY LAB

Postato in eventi in Trentino

Dal 2 all’8 settembre sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

history

Una nuova serie di documentari, dedicati alla Valle di Non, è protagonista del lunedì sera di History Lab. Si inizia con “Frammenti di vita contadina” in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming sul sito hl.museostorico.it. Prosegue, inoltre, come di consueto, la programmazione dei format e dei contenuti del canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria.

Di seguito le prime serate di History Lab (canale 602):

Lunedì 2 settembre, ore 21.00 (in replica martedì 3, ore 15.00)
VAL DI NON LAB
FRAMMENTI DI VITA CONTADINA
“Frammenti di vita contadina” fa parte di una serie di quattro cortometraggi realizzati con alcune interviste raccolte nell’estate del 2011 in Val di Non. Emerge un affresco dei cambiamenti del territorio e del rapporto che gli abitanti hanno avuto con esso nel corso del Novecento.
A cura di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

Martedì 3 settembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 4, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
UN’ARTE MEDIA
Quali sono i momenti della vita che si ritengono degni di essere filmati? Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3×3
MAKING OF – UNA VITA DI CORSA di Helmut Graf, Giorgia Chiarini, Alessandro Giovanelli
4 DICEMBRE di Marco Abram e Alessandro Cattunar
History Lab 3×3 è un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. “Storie di lavoro” il tema dell’edizione 2013.

Mercoledì 4 settembre, ore 21.00 (in replica giovedì 5, ore 15.00)
OFFICINA DELL’AUTONOMIA – 2013
AUTONOMIE AL CONFINE
Il format documenta il dibattito emerso durante l’Officina dell’autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l’Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata la storia dell’Ufficio Zone di Confine che dal 1946 gestiva i rapporti dello Stato centrale con alcuni territori.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
NEW YORK CITY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l’interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 5 settembre, ore 21.00 (in replica venerdì 6, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (TERZA PARTE)
Il programma “Storie in scatola” si basa sull’omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie R. Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 3
ALIMENTAZIONE E MEMORIE IN PRIMIERO
L’attività e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 6 settembre, ore 21.00 (in replica sabato 7, ore 15.00)
TRENTORAMA
L’INDUSTRIA DEL BACO
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Dove ora c’è la facoltà di Economia e Commercio venne inaugurato nel 1894 l’Istituto bacologico provinciale. Cos’era quest’istituto e di quale Trentino ci parla? Ospite Andrea Leonardi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 7 settembre, ore 21.00 (in replica lunedì 9 settembre, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
HEIMAT
Due giovani macchinisti di un treno che viaggia lungo la linea del Brennero concordano nell’individuare negli affetti la loro patria. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell’Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 8 settembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di “Registi di famiglia”, “History Lab 3×3”, “Trentini Americani”, “Storie in Scatola”, “Trentorama”.

Read more http://bit.ly/14avclf

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE