«LECTURES»: riflessioni sul contemporaneo anticipano le “Altre Tendenze” della prosa

Postato in eventi in Trentino

Il primo appuntamento di «LECTURES» è fissato per giovedì 28 gennaio alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Sociale. Interverrà il giornalista e scrittore Claudio Risé. Ingresso libero

Centro Servizi Santa Chiara - Fontehttpwww.centrosantachiara.it

 

Gli spettacoli della rassegna “Altre Tendenze”, la proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che guarda all’avanguardia e ad un teatro politico e provocatorio, saranno anticipati da alcuni incontri – denominati «LECTURES» – che vedranno confrontarsi il direttore di una delle testate giornalistiche del territorio e un interlocutore di fama nazionale che favorisca l’opportunità di un dibattito nella collettività trentina sui temi trattati dalle singole rappresentazioni.
Lo spettacolo «SORRY, BOYS», in scena mercoledì 3 febbraio, sarà anticipato giovedì 28 gennaio alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro da una conversazione sul tema dell’evolversi del rapporto tra uomo e donna nella società contemporanea occidentale. All’incontro, coordinato dal direttore del quotidiano L’Adige, Pierangelo Giovanetti, interverrà il professor Claudio Risé.

Milanese, classe 1939,  Claudio Risé è uno scrittore, giornalista, docente universitario e psicoterapeuta di formazione e orientamento psicoanalitico junghiano. È stato docente di Psicologia dell’Educazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e di Sociologia della comunicazione e dei processi culturali alla Facoltà di Scienze dell’Università dell’Insubria. Ha scritto numerosi saggi sul dono, la psicologia del maschile e la figura del padre, oltre a svariati libri su temi di psicologia sociale ed educativa. Giornalista professionista (in passato Inviato a L’Espresso, Repubblica, Corriere della Sera, Vice Direttore a Espansione, condirettore a Tempo Illustrato), conduce il blog Psiche lui su Io Donna, settimanale del Corriere della Sera, e collabora a quotidiani e settimanali. Dal 2006 al 2015 è stato Presidente della Fondazione Piccolo Teatro di Milano.

Il tema del sacro e della religiosità nella società contemporanea occidentale, al centro dei due successivi appuntamenti della rassegna “Altre Tendenze” con Ascanio Celestini (19 febbraio) e Pippo Delbono (17 marzo), sarà invece trattato in «LECTURES» giovedì 11 febbraio. Alla conversazione,  coordinata dal direttore del quotidiano Trentino Alberto Faustini, interverrà il teologo professor Vito Mancuso.

 

The post «LECTURES»: riflessioni sul contemporaneo anticipano le “Altre Tendenze” della prosa appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1OZeOWy

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE