LETTURA E SCRITTTURA Esercizi di medioevo

Postato in eventi in Trentino

manoscritti_museo_diocesanoLUI Considerato il grande successo del corso Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo, il Museo Diocesano Tridentino propone nelle prime due settimane di giugno la sua seconda edizione. Il corso, rivolto ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è condotto e ideato dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di codicologia presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per lunedì 3 giugno 2013 alle 18.00.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 31 maggio 2013 telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di otto partecipanti.

Lettura e scrittura. Esercizi di medioevo sarà un corso dalla forte impronta laboratoriale con due dei quattro incontri previsti tenuti direttamente sulle fonti antiche, a diretto contatto con preziosi manoscritti medievali. L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla scrittura con la penna d’oca: un’occasione davvero unica per calarsi nel ruolo di un amanuense medievale.

 

PROGRAMMA

Lunedì 3 giugno dalle 18.00 alle 19.30
I libri nel Medioevo
Analisi dei preziosi manoscritti di epoca medievale e moderna esposti e conservati presso il museo; sarà l’occasione per osservare da vicino il prezioso Sacramentario dell’XI secolo, la Bibbia atlantica (terzo quarto del secolo XII), il Lezionario e l’Ordo missae pontificalis di Federico Vanga, il Libro d’Ore (seconda metà del XV secolo), la Biblia Sacra, appartenuta al canonico Giovanni Anhang.

Giovedì 6 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Le scritture medievali
Dal particolarismo grafico dell’alto medioevo legato a luoghi e contesti, alla ricerca di un segno comune e universale, la carolina, fino alle scritture usate alla vigilia dell’invenzione della stampa. Lo stretto legame tra scrittura, testo e pubblico.

Lunedì 10 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Laboratorio di lettura
Per mezzo di fotocopie di diverse tipologie di libri e di scritture, sarà possibile sperimentare un’attività di ricerca paleografica e codicologica. Per questo verranno osservate le forme della scrittura, l’impostazione della pagina, l’armonia tra testo e decorazione, fino a concludere il laboratorio con la lettura dei testi scelti (in latino e in volgare italiano).

Giovedì 13 giugno dalle 18.00 alle 19.30
Laboratorio di scrittura
Per capire meglio quale fosse l’esperienza di un amanuense medievale, si propone un incontro-laboratorio durante il quale verrà impostata una pagina “alla maniera degli antichi” e sperimentata, con l’uso della penna d’oca, la scrittura quattrocentesca detta ‘umanistica’.

INFORMAZIONI

Numero di incontri: 4
Orario: dalle 18.00 alle 19.30 nei giorni 3/6, 6/6, 10/6, 13/6
Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni.

 www.museodiocesanotridentino.it

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE