LOST IN ROVERETO RELOADED: Aperitivi a THE HUB

Postato in eventi in Trentino

Proseguono gli aperitivi organizzati da The Hub Rovereto, in un clima informale invitato alla discussione partecipata, questa volta per riproporre la mostra di fanzine da collezione risultato di “Lost in Rovereto”, workshop di fotografia e autoproduzione editoriale a cura di BOLO paper, al quale hanno partecipato persone provenienti da tutta Italia. Il workshop, tenutosi negli spazi di Palazzo Piomarta in Corso Bettini lo scorso primo giugno, è confluito in una esposizione inedita, parte del programma della Notte Verde di Rovereto. L’evento è stato un modo per indagare il tema della Terra in maniera divertente, favorendo la riflessione, il senso di appartenenza e la partecipazione.locandina

Giovedi 11 luglio, dalle ore 18.30, le fanzine saranno consultabili dal pubblico presso la sede di Hub, divenendo incontro e scambio sul tema dell’editoria indipendente, uno dei tanti temi al centro dell’attenzione di Hub. Una mostra-aperitivo dunque, all’insegna dell’informalità e della convivialità per discutere, gustando un drink, della società che cambia e delle nuove professioni.

Bolo paper, fondato a Milano da Marco Nicotra e Giuliana Tammaro, è un label indipendente che realizza prodotti editoriali e progetti musicali distribuiti internazionalmente tramite bookshop specializzati e canali web.

Che cos’è una fanzine?
Fanzine è un termine inglese [fan (appassionato, ammiratore) + magazine = (rivista)]) che identifica riviste tematiche non ufficiali, realizzate da appassionati e diffuse in circoli e contesti culturali indipendenti. Medium cartaceo realizzato spesso con tecniche artigianali, si caratterizza per un’elevata attenzione ai contenuti e alla grafica e per la pubblicazione di contributi scritti o realizzati da professionisti della letteratura, della fotografia, della grafica, della musica etc. Le fanzine circolano gratuitamente o hanno prezzi modici (per ammortizzare le spese di produzione e spedizione), anche se edizioni realizzate in bassa tiratura o con i contributi di artisti o grafici noti vengono considerate numeri da collezione e possono avere prezzi elevati. Talvolta vengono scambiate o regalate in cambio di articoli e immagini pubblicate sulle stesse, in questo modo ideatori e autori diventano i primi collezionisti e danno vita a un vero e proprio circuito fanzine sharing. Il format, legato all’attuale riflessione sull’autocreazione e sullo sviluppo di centri di produzione e diffusione culturale indipendenti, rende le fanzine un medium editoriale contemporaneo e attuale sia dal punto di vista artistico, sia da quello filosofico.

Info

www.hubrovereto.it

The Hub Rovereto
via Scuole 20, 38068 Rovereto (Tn)
+ 39 338 7252941

Read more http://bit.ly/1avLCr2

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE