MAIL ART – ARTE POSTALE Voce ai popoli – Voice to people

Postato in eventi in Trentino

MAIL ART – ARTE POSTALE Voce ai popoli – Voice to people Sabato 2 Febbraio, ore 21 presso la Bookique – Caffè letterario Predara di Trento, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione “MAIL ART – ARTE POSTALE – VOCE AI POPOLI” a cura di ARRT (Attori Riuniti Rovereto Trento).

Giunge al termine con una interessante esposizione il progetto internazionale di Mail Art-Arte Postale: Voce ai popoli-Voice to people, ideato e realizzato da ARRT, Attori Riuniti Rovereto Trento, a cura di Renata di Palma, in collaborazione con l’associazione Arte sotto il Tetto.

L’appuntamento è all’inaugurazione della mostra il 2 febbraio alle ore 21 al Bookique, Caffè letterario Predara, in via Torre d’Augusto 2, a Trento.
Saranno esposte le opere inviate da più di 80 artisti da 28 paesi del mondo, secondo le regole dell’arte postale, ossia rigorosamente via posta tradizionale, con francobollo e timbro.

Il tema del progetto è la comunicazione attraverso la musica, le parole e le immagini per diffondere messaggi di fratellanza, utilizzando tecniche artistiche diverse e originali.

Trentacinque artisti italiani e cinquantacinque stranieri hanno lavorato sul tema, donando le proprie opere, che rimarranno di proprietà degli organizzatori e che non potranno essere in nessun caso utilizzate per scopi di lucro, come i principi della mail art evidenziano.

Infatti l’arte postale è una libera forma di comunicazione artistica non convenzionale, che coinvolge tutte le nazioni del mondo, con lo scopo di sviluppare rapporti di amicizia e condivisione attaverso l’arte; ha avuto origine negli Stati Uniti, ad opera di Ray Johnson, negli anni sessanta del secolo scorso, come forma di dissenso dalle logiche di mercato e come provocazione culturale. É una pratica artistica d’avanguardia, che appunto prevede uno scambio non commerciale, è un insegnamento di democrazia, al di fuori di schemi e condizionamenti.

La serata inaugurativa vedrà la partecipazione del gruppo Materiale Isolante, con l’intervento dal titolo “You promised me poems”.

L’evento e la mostra sono dedicati a Emanuele Pianta, già presidente di ARRT, oltre che apprezzato attore, regista, ricercatore e studioso nel suo ambito lavorativo presso FBK, che verrà ricordato dagli amici e dai presenti all’inaugurazione.
L’esposizione rimarrà visitabile fino al 16 febbraio con orario 18-22.

Info:
Bookique – Caffè letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
www.bookique.org
Marco Rosi (Amministratore Relegato/Direttore Autistico)
Tel. 3427011498

Read more http://bit.ly/VZpO0e

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE