MARE DESERTO Cinema Astra (Trento) – 19 febbraio 2013

Postato in eventi in Trentino

MARE DESERTO Cinema Astra (Trento) – 19 febbraio 2013

Il 19 febbraio 2013 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 al cinema Astra, corso Buonarroti 16, Trento si terrò la proiezione del documentario “Mare deserto” di Emiliano Bos e Paul Nicol durata 54‘.

Mare Deserto” è stato trasmesso a Strasburgo nella sede del Consiglio d’Europa che ora indaga sulle responsabilità per i profughi abbandonati nel Mediterraneo durante la guerra in Libia. Si tratta di un’inchiesta della televisione Svizzera Italiana che, attraverso testimonianze e documenti, ricostruisce l’incidente avvenuto a fine marzo 2011, quando 72 migranti partirono da Tripoli su un gommone e, finito il carburante, andarono alla deriva.

Malgrado l’allarme della Guardia costiera italiana, vennero lasciati senza acqua e viveri per due settimane nel Canale di Sicilia, mentre il Mediterraneo era solcato da numerose navi militari della Nato e dopo che un elicottero militare aveva gettato loro bottiglie d’acqua e un po’ di biscotti. Per poi andarsene e non tornare. Nessuno prestò soccorso ai profughi, provocando la morte di 63 persone.

In collaborazione con Amnesty International, Gruppo Italia 150, Trento e con la partecipazione del regista Emiliano Bos.

Read more http://bit.ly/VZyNyz

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE