MOBILITà SOSTENIBILE: Blablacar e parti sereno!

Postato in eventi in Trentino

BLABLACAR: Il servizio di car pooling  che permette di unire le esigenze dei viaggiatori.

 600 blablacar

di Alfredo Nepi

Un tempo c’era l’autostop o il passaggio dato dall’ amico. Ora la tecnologia permette di ottenere un passaggio per una destinazione in modo facile, economico e controllato. Il servizio nasce con l’idea di condividere un viaggio ma anche delle  esperienze. Gli utenti di questo servizio si dividono in passeggeri e autisti. Nessuna distinzione ulteriore. Potete scegliere di dare passaggi o cercare un passaggio, progettando il vostro viaggio e valutando a chi chiedere la disponibilità di un posto, oppure fare entrambe le cose a seconda delle occasioni.

Come funziona BlaBlaCar

A disposizione dell’utente c’è un sito internet e una App, che con pochi semplici click, permette di scegliere i propri spostamenti.  Si inserisce città di partenza e di arrivo, la data che ti interessa e  si trova il passaggio che uno desidera ad un determinato prezzo. Una  volta scelta la soluzione più adatta non resta che contattare l’utente. Ovviamente è necessario però essere registrati. Per entrare a far parte della community si possono utilizzare i propri dati di Facebook (questo faciliterà il login) o procedere da zero inserendo la propria email. Una volta eseguito questo semplice passaggio vi verrà chiesto di completare il vostro profilo: una foto in cui siate facilmente riconoscibili (la foto viene verificata dal team di BlaBlaCar e approvata entro pochi giorni), una breve descrizione, i dati della vostra auto (se ne possedete una), il vostro numero di telefono (potete decidere se renderlo pubblico o no), se siete fumatori o preferite chi non fuma, se durante il viaggio gradite ascoltare musica, se accettereste di viaggiare con animali

Come fare a fidarsi

Ogni utente raccoglie uno o più feed per ogni viaggio, indicati in stelle. 5 stelle indicano una persona che ha rispettato orari ed è consigliabile ad altri utenti. Da 4 a 1 per gli utenti meno precisi. Verificate i feedback di ogni utente con cui avete un contatto, è un modo sicuro per capire di più qualcosa di lui o di lei. Può capitare che un autista cancelli all’ultimo momento il proprio viaggio o un passeggero non possa più partire: sono elementi che dovete mettere in conto, trovare un altro passeggero o un passaggio di solito è più facile di quanto immaginiate. Per qualsiasi altro comportamento scorretto non esitate a contattare il team di BlaBlaCar, tempestivamente vi risponderanno e altrettanto velocemente prenderanno i provvedimenti che riterranno opportuni. Lasciate sempre un feed all’autista o ai passeggeri con cui viaggiate, questo è un servizio che si basa fondamentalmente sulla fiducia, più stelline collezionate corrispondono a un avanzamento di carriera. Ci sono diversi livelli di esperienza: si parte da principiante per diventare apprendista, intenditore, esperto, ambasciatore.

Altre info

Gli autisti non possono fare di questo servizio un’occasione di lucro, dichiarano che il veicolo è idoneo alla circolazione e, non dovrebbe essere necessario ricordare che, devono rispettare il codice della strada. I passeggeri non possono trasportare sostanze o oggetti proibiti dalla legge e tenere un comportamento rispettoso. Vale su tutto il buon senso.

The post MOBILITà SOSTENIBILE: Blablacar e parti sereno! appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1nHGd8e

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE