MOTORI: Guido Piano

Postato in eventi in Trentino

di Alfredo Nepi

600 drive slowly

Una canzone di Fabio Concato vocalizzava «Guido piano, e ho qualcosa dentro al cuore, che mistero, non so neanche dove andare…» E’ l’esatta situazione che in questo periodo, molti automobilisti si trovano a vivere: code in autostrada, traffico rallentato per la presenza dei turisti, ingorghi nelle rotatorie, file ai distributori.

 

Gli esperti dicono che tra non molti anni, questa sarà la tendenza.  Il nuovo orientamento si chiama Slowdrive. Altri lo definiscono Ecodrive o Driverless. Non si tratta di tecniche di guida ma di auto guidate completamente da computer. Saranno vetture  destinate a velocità ridotte, con alimentazione ibrida o  elettrica,  che permetteranno di raggiungere la nostra meta, senza stress e senza distrazioni.

Lo studio ha dimostrato che un automobilista che percorre circa 50.000 km in una anno, ha una media di percorrenza di  solamente 66,50 km/ora. Certamente la media  è molto bassa, eppure facendo i calcoli tra velocità percorsa in autostrada, su strade normali ed in città,( calcolando semafori ecc.)  il risultato è proprio quello.
La tendenza di andare piano non solo è già presente ma rappresenterà il futuro. Google, con Apple ed altri grandi produttori stanno progettando macchine totalmente robotizzate. La casa di Cupertino, è certa che le auto automatizzate ridurranno del 90% gli incidenti, il tempo impiegato, e l’energia usata. Soprattutto faranno diminuire il numero di veicoli in circolazione. Tutto  ciò si tradurrà con una diminuzione dello stress e una forte riduzione dell’ inquinamento. Gli unici a remare contro a questa soluzione, in un silenzio imbarazzato, sono le assicurazioni: rischiano di perdere il 70 %degli introiti.  Il perché? E’ semplice. Un’auto guidata da un computer non commette gli errori umani che sono la principale causa degli incidenti.

The post MOTORI: Guido Piano appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1Jgp7CX

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE