MOTORI: Vetri ghiacciati

Postato in eventi in Trentino

Ecco alcune soluzioni da fare e altre da non compiere per sghiacciare i vetri, da parte del nostro Alfredo Nepi

600 windscreen

Nelle stagioni invernali capita spesso di trovare i vetri delle proprie autovetture ghiacciati. Soprattutto al mattino quando la notte è stata molto fredda. Per molti automobilisti è un disagio. Per non perdere troppo tempo e arrivare al lavoro in orario, ecco alcuni suggerimenti per pulire i parabrezza ghiacciati.

La prima cosa è cercare di  prevenire la formazione di ghiaccio applicando  alla sera un telo o un cartone sul vetro stesso, prima che si inizi a depositare il ghiaccio. Non usare fogli di giornale che potrebbero incollarsi sul vetro.

Se vi siete dimenticati ecco alcune soluzioni da fare e altre da non compiere.

Per sbrinare non usare il sale sul vetro – forse uno dei ‘rimedi della nonna’ più conosciuti ma assolutamente peggiorativi. Il sale, se non si scioglie, può graffiare il parabrezza, e peggiorare la situazione in caso di crepa o scheggiatura. Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro: creare un improvviso shock termico al vetro sovrapponendo aria calda erogata sul vetro e temperatura dello stesso comporta uno stress al parabrezza. È dunque importante riscaldare il vetro lentamente evitando getti diretti di aria molto calda. Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi: un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica. Se non l’ avete potete usare con attenzione la tessera bancomat o tipi analoghi.

È possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza. Non utilizzare tergicristalli danneggiati: controllare l’integrità dei tergicristalli è fondamentale, crepe e logoramenti sono segno di tergicristalli da sostituire.  In questo caso  almeno una volta all’anno i tergicristalli andrebbero sostituiti. Nel caso in cui il vetro risulti danneggiato  è  necessario l’intervento di uno specialista

The post MOTORI: Vetri ghiacciati appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1UFYTQo

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE