MUSE: UNA APP D’AVANGUARDIA per imparare divertendosi

Postato in eventi in Trentino

APRE IL MUSE DI RENZO PIANO E LANCIA UNA APP D’AVANGUARDIA PER IMPARARE DIVERTENDOSI

eXploraMUSE_1

Un’immersione interattiva nella scienza grazie a eXplora, la guida multimediale progettata da Trento RISE per i visitatori del MUSE Museo delle Scienze di Trento che apre i battenti sabato 27 luglio.

Trento – Gallerie fotografiche ad altissima risoluzione. Video di approfondimento. Immagini interattive. Questi sono alcuni dei contenuti speciali presenti in eXplora MUSE, la guida multimediale che coinvolgerà i visitatori in percorsi interattivi alla scoperta delle grandi installazioni del museo.

La filosofia e i valori che hanno ispirato la creazione di eXplora MUSE, la app touchscreen concepita dal polo dell’innovazione Trento RISE assieme al team MUSE sono la compartecipazione, la valorizzazione della user experience in situ e la formazione “ludica”.

Il visitatore, grazie all’interfaccia intuitiva della guida fornita su iPad mini in dotazione all’ingresso, potrà approfondire la comprensione delle installazioni e delle opere attraverso visualizzazioni a 360° e contributi video esclusivi proposti dagli studiosi del MUSE. A questi contributi si aggiungono le serie “percorsi narrati”, l’evoluzione della tradizionale audioguida con suggerimenti di viaggio sensoriali e visivi nell’ambito delle trasparenze museali.eXploraMUSE_3

L’applicazione si ispira alle forme progettate dall’architetto Renzo Piano e propone una successione e interazione di spazi e volumi, in questo caso virtuali, che offrono un’esperienza user centred, incentrata sul visitatore e sulla propria individualità, a cavallo tra edutainment, divertimento e condivisione sui social network.

La app è sviluppata per un pubblico trasversale, senza limiti di età, cultura o interessi. Dalla famiglia in gita al ricercatore, dallo scolaro all’universitario, eXplora MUSE permetterà di declinare l’itinerario tematico più adatto agli interessi del visitatore. Anche il nome non è un caso, richiama infatti l’Exploratorium di San Francisco fondato nel 1969 dal fisico Frank Oppenheimer: uno dei primi e più importanti esempi al mondo ove il metodo scientifico venne tradotto in contesti educativi basati sulla sperimentazione e sull’apprendimento coinvolgente.

La app eXplora MUSE è un progetto made in Trentino innovativo anche nelle sue modalità di realizzazione. Lanciato da Trento RISE, è stata sviluppata dall’agenzia di comunicazione Graffiti, con sede ad Arco e uffici commerciali a Milano e San Francisco, e da MobFarm, la prima azienda italiana ad aver sviluppato applicazioni per iPhone e iPad. Il progetto si è avvalso del contributo di Giorgio Zanoni, professionista trentino specializzato nello sviluppo software.

Per ulteriori informazioni:

www.explora-museum.com

Trento RISE MUSE Museo delle Scienze Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20" target="_blank">Daniele Dalledonne

 

Read more http://bit.ly/15GHm1x

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE