MUSEO DIOCESANO: Dallo scavo al digitale. Le mille frontiere dell’ archeologia

Postato in eventi in Trentino

“Dallo scavo al digitale. Le mille frontiere dell’archeologia”  Quattro incontri per sperimentare il mestiere dell’archeologo:  Venerdì 8, 15, 22 e 29 maggio, ore 17.00-18.30

Museo Diocesano di Trento - Fonte museodiocesanotridentino

Quattro incontri per immedesimarsi nel mestiere dell’archeologo. Il corso, condotto e ideato da Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia e intende fornire un’ampia panoramica sulla storia dell’archeologia, sulle sue differenti discipline, sulle sue più recenti applicazioni. Partendo dall’analisi delle tecniche di scavo, si potranno toccare con mano alcuni significativi reperti portati alla luce nell’antica Basilica di San Vigilio, ripercorrere le vicende costruttive di questo importante luogo di culto ed, infine, cimentarsi con le più recenti ed innovative tecniche di documentazione tridimensionale del patrimonio culturale.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ai Servizi educativi del Museo

Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.

INFORMAZIONI

Sede: Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento)

Aula didattica del Museo Diocesano Tridentino (Sottoportico del Pievano 8, Trento)

Numero di incontri: 4

Orario: dalle 17.00 alle 18.30 nei giorni 8/05, 15/05, 22/05, 29/05 2015

Costo: € 40,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.

PROGRAMMA

Storie di archeologia

8 maggio 2014 – ore 17.00-18.30

Nel primo appuntamento i partecipanti ripercorreranno la storia degli studi e la lunga rassegna delle scoperte che hanno permesso di giungere alle moderne e multidisciplinari metodologie di indagine archeologica. Si fornirà una sintesi dell’affascinante storia delle ricerche nei diversi angoli del mondo, partendo dalle prime pionieristiche indagini fino all’applicazione dei metodi di indagine scientifica in archeologia che caratterizzano l’attuale metodologia.

p 1 di 2

Archeologia dell’architettura

15 maggio 2014 – ore 17.00-18.30

L’archeologia dell’architettura è un settore autonomo dell’archeologia che applica i metodi di indagine stratigrafica allo studio di edifici di età classica e post-classica in alzato o rinvenuti in contesto di scavo. Nell’incontro si osserverà un manufatto architettonico particolarmente significativo come la Torre civica di Trento, della quale si analizzeranno le varie sequenze stratigrafiche murarie.

Archeologia virtuale e valorizzazione

22 maggio 2014 – ore 17.00-18.30

In questo incontro si analizzeranno le differenti metodologie di rilievo tridimensionale e le loro numerose applicazioni, mettendo in luce soprattutto quelle collegate alla valorizzazione dei reperti, alle esperienze di realtà aumentata, alla creazione di musei virtuali o di repliche fedeli del manufatto grazie alle moderne stampanti 3D. Nell’ultima fase i partecipanti potranno creare un modello virtuale tridimensionale di un manufatto.

Cosa è rimasto? L’analisi dei materiali

29 maggio 2014 – ore 17.00-18.30

Dopo aver indagato le principali categorie di reperti archeologici, nell’ultimo incontro i partecipanti potranno conoscere alcuni metodi di datazione dei materiali. Nel corso dell’incontro si esamineranno da vicino differenti manufatti portati alla luce durante lo scavo della Basilica Paleocristiana di San Vigilio.

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.museodiocesanotridentino.it

The post MUSEO DIOCESANO: Dallo scavo al digitale. Le mille frontiere dell’ archeologia appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1EqsgD0

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE