N.P. NON PERVENUTO

Postato in eventi in Trentino

benzacartelloneLe vacanze volano, i ricordi restano recitava un vecchio slogan pubblicitario della provincia di Trento. Soprattutto restano se se certe reminiscenze più ci pensi più ti fanno imbufalire. Uno di questi souvenir è legato ai tanti disservizi accertati sulle nostre autostrade.

Sto parlando ad esempio dei cartelloni elettronici con i prezzi dei carburanti quelli che indicano i prezzi più convenienti di benzina e diesel (i cosiddetti «benza-cartelloni») che da qualche tempo si sono trasformati in decine di totem ingombranti. Durante le vacanze mi è capitato di vederli spenti, il più delle volte incompleti e moltissime volte con la scritta «N.P.» cioè «non pervenuto.»

I dati della rete autostrade per l’ Italia sono terribili: su nove pannelli cinque non funzionano, si inceppano o forniscono dati imprecisi; stiamo parlando di più della metà . Le compagnie petrolifere affermano che a loro tocca soltanto dare i valori nazionali dei carburanti. L’aggiornamento sui singoli cartelloni spetta ai gestori delle varie stazioni di servizio. Gestori che, quando interpellati, o fanno finta di essere semplici dipendenti o non rispondono. Non è una cosa da poco.

Secondo Altroconsumo se i cartelloni elettronici funzionassero davvero si potrebbe risparmiare circa una media dal 4 al 5% sul prezzo della benzina e su quello del gasolio. In cifre: quasi 6,4 milioni di euro l’anno.

Fonte foto:

www.gestoricarburanti.it

www.autostrade.it

 

Di Alfredo Nepi

Read more http://bit.ly/18FiBDV

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE