NOSTRA ITALIA DEL MIRACOLO Trento – Dal 13 al 16 marzo 2013

Postato in eventi in Trentino

NOSTRA ITALIA DEL MIRACOLO Trento – Dal 13 al 16 marzo 2013Da mercoledì 13 a sabato 16 marzo 2013 alle ore 21.00 allo Spazio Off di Trento andrà in scena lo spettacolo ‘NOSTRA ITALIA DEL MIRACOLO’, con Maura Pettorruso, regia e drammaturgia di Giulio Costa.

Camilla Cederna è una giornalista, di quelle vere, di quelle che quando scrivono sanno “raccontare”, di quelle che quando le leggi ti sanno trasportare. Camilla era una donna-giornalista, quando il mestiere era ancora (o forse è ancora?) appannaggio maschile. Ed era una donna milanese. Borghese. Amata e odiata, apprezzata e contestata, Camilla è diventata famosa quando – dopo la strage di Piazza Fontana e la morte dell’anarchico Pinelli – si era schierata caparbiamente contro Calabresi e la Procura, diventando una delle più importanti voci a sostegno degli anarchici e della loro innocenza. E Camilla – orgogliosamente fiera della sua posizione – non ha evitato processi, condanne e incriminazioni.

In questo spettacolo si farà un passo indietro, prima di quel 1969 che ha segnato non solo l’Italia, ma partendo dalla carriera della Cederna stessa. Prima, c’erano gli anni ‘60. Il boom economico, la crescita.

Milano è ingolfata dalle nuove macchine che si riversano nei viali. Le rosticcerie rigurgitano massaie e cameriere di famiglie altolocate. I parrucchieri spopolano. Le radioline a transistor invadono i cantieri dove i muratori lavorano al ritmo di un Celentano in gran carriera. E la televisione – il nuovo elettrodomestico che spopola in ogni casa – rimanda ad ogni italiano il suo alter-ego vip: Mike Bongiorno.

Ma dietro alla società che cambia ad una velocità impressionante, c’è un occhio attento che la registra, la descrive, la svela: quello di Camilla Cederna. Camilla è una giornalista di “Costume e società”. Scrive di cocktail, arrampicatrici sociali, alta moda, scandali. Intervista quelli che contano: da Fellini a Montale, da Celentano a Wanda Osiris. E un giovanissimo Berlusconi.

E attraverso le sue parole ironiche e pungenti affiora qualcosa di più profondo, di più concreto e universale. E’ l’Italia, l’italiano. Quello in corsa sfrenata verso il gradino più alto, allora. Lo stesso che oggi raccatta i suoi entusiasmi, si rimbocca le maniche e torna al gradino più basso, oggi.

Un monologo con Camilla e attraverso Camilla per raccontarci di quei meravigliosi anni ‘60. Un’ironia mai scontata, dove le parole sono immagini vivissime, colorate, spiazzanti e incredibilmente reali.

Info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333 27 53 033 – www.spaziooff.com

Read more http://bit.ly/XZS802

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE