Nuovo arredo urbano in via Roggia Grande, da lunedì via ai lavori

Postato in eventi in Trentino

L’intervento prevede il rifacimento delle pavimentazioni esistenti e la riorganizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali

 600 via roggia grande

Lunedì 6 giugno iniziano i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano in via Roggia Grande, strada antica che ospitava fin dal Rinascimento mugnai, beccai e altre attività legate alla presenza del corso d’acqua. Il progetto, elaborato dal servizio Edilizia pubblica, tiene conto delle modifiche della viabilità introdotte dal prossimo allargamento della Ztl. Incentrato principalmente su via della Roggia Grande, vicolo della Roggia e vicolo del Macello vecchio, l’intervento prevede il rifacimento delle pavimentazioni esistenti e la riorganizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali. Il costo sarà di circa 400 mila euro.

L’eliminazione degli stalli per moto in via Galilei e della sosta a pagamento su strada in via Roggia Grande consentirà di ridefinire la larghezza della sede stradale e di ampliare entrambi i marciapiedi. Saranno mantenuti alcuni stalli per carico-scarico e un parcheggio riservato ai disabili. In continuità con gli altri interventi realizzati negli anni scorsi in questa parte del centro storico, è stato scelto di utilizzare come materiale il porfido, declinato in diversi formati e tipologie di posa. L’intervento è stato affidato all’impresa Anderle Michele di Pergine.

Per consentire l’esecuzione dei lavori la viabilità subirà alcune modifiche. Per la durata dei lavori su tutta la via della Roggia Grande sarà istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata e ripristinato il doppio senso di circolazione per tratti nelle zone non interessate dai lavori. Tutti gli stalli per moto e i parcheggi su strada all’interno dell’area di cantiere saranno cancellati. Saranno invece sempre garantiti gli accessi carrai all’autorimessa e ai parcheggi privati, gli accesi pedonali alle abitazioni, così come la normale attività commerciale e degli uffici presenti lungo la via. La fine dei lavori è prevista entro settembre.

Ecco in dettaglio le modifiche alla viabilità dal 6 giugno: saranno vietate la sosta e la fermata, con rimozione forzata, su tutta la via della Roggia Grande e in via Galilei dal civico 10 ai civici 28. Sarà inoltre istituito il divieto di transito in via Galilei dal civico 10 ai civici 28, in via della Roggia Grande e in vicolo delle Rogge a tratti secondo le fasi di cantiere. La fase uno riguarderà via Mantova e vicolo delle Rogge, la fase due zona antistante parcheggio Europa, la fase tre vicolo delle Rogge e via Galilei. Sarà ripristinato il doppio senso di circolazione sulle parti delle vie non interessate dalle fasi di lavorazione. Infine, ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra e di dare la precedenza per i veicoli in uscita da via della Roggia Grande in prossimità del civico 28 di via Galiei. Tali veicoli dovranno proseguire in zona a traffico limitato sul percorso via Galilei, Largo Carducci e via Mantova.

The post Nuovo arredo urbano in via Roggia Grande, da lunedì via ai lavori appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1TYg4xS

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE