OBBLIGO CATENE: Cosa dice l’Autobrennero

Postato in eventi in Trentino

OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI DAL 15 NOVEMBRE 2015 AL 15 APRILE 2016 lungo tutto il tratto A22, da Modena al confine con il Brennero

600-guidare sulla neve

per garantire la massima aderenza, stabilità e sicurezza del veicolo

L’obbligo di montare gomme invernali scatterà, come tutti gli anni, dal 15 novembre 2015 fino al 15 aprile 2016.
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M+S (Mud&Snow, cioè Fango&Neve) e il simbolo di una montagna col tipico fiocco di neve.

IN ASSENZA DI PNEUMATICI INVERNALI VIGE L’OBBLIGO DI AVERE LE CATENE A BORDO.

POSIZIONAMENTO SEGNALETICA A22 e SANZIONI

La segnaletica, lungo l’A22, è posizionata all’ingresso di tutte le stazioni autostradali, ai capisaldi di inizio divieto, tra la stazione di San Michele e quella di Egna in carr. nord, tra la stazione di Bressanone e Vipiteno in carreggiata nord e tra la stazione di Bolzano sud e Egna in carreggiata sud.

A violazione dell’osservanza del divieto vigono sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta altresì l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei suddetti mezzi. (rif. art. 6 c. 4 e) e c. 14.

Cosa dice il Codice della strada
“Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con la ruota catenata (e se sull’asfalto c’è neve o ghiaccio ) la legge obbliga a usare gli pneumatici invernali (termici). Gli pneumatici invernali sono quelli contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna stilizzata; il Codice della Strada considera pneumatici invernali anche quelli con la sigla M+S sul fianco. È possibile anche utilizzare le catene o i ”ragni” omologati (sulla confezione ci deve essere riportata la dicitura CUNA NC 178-01, oppure ON V 5117 per le vetture o ON V 5119 per gli autocarri)”.  Chi viaggia senza UTILIZZARE LE CATENE (o pneumatici da neve o ”ragni”) dove previsto dall’apposito cartello commette una violazione al Codice della strada. La sanzione è differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno.

The post OBBLIGO CATENE: Cosa dice l’Autobrennero appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/2euXJNu

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE