OSCURA IMMENSITA’ Bolzano – Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2013

Postato in eventi in Trentino

OSCURA IMMENSITA’ Bolzano – Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2013A Bolzano al Teatro Comunale (Sala Grande) da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio h. 16.00 andrà in scena lo spettacolo Oscura immensità, per la regia di Alessandro Gassman, con Giulio Scarpati e Claudio Casadio, sarà la prima piecè ad aprire la carrellata dei grandi nomi del teatro italiano.

Giustizia, vendetta, perdono, pena. Questi sono i temi universali dell’Oscura immensità, un progetto narrativo nato come romanzo e che ora trova una sua articolazione naturale come testo teatrale. Quando venne pubblicato in Italia, il romanzo provocò un intenso e lacerante dibattito tra autore e lettori.

Racconta Massimo Carlotto: “In questo spettacolo, a differenza del romanzo, sono fortemente presenti i sentimenti contrastanti che ho potuto cogliere negli anni. Oscura immensità non lascia scampo. Alla fine ognuno è costretto a prendere posizione, a non eludere le domande che i due personaggi, Raffaello Beggiato e Silvano Contin, carnefice e vittima, pongono con la forza disarmante dei destini contrapposti e ineluttabili. Chi deve perdonare chi ha commesso un delitto e che sta scontando una pena detentiva o è rinchiuso nel braccio della morte? I familiari della vittima o lo Stato? O entrambi? La ragione, la politica, la religione, la filosofia non sono ancora riuscite a dare una risposta esauriente”.

Scrivere questa pièce, prosegue Carlotto, è stata un’avventura professionale e umana importante e coinvolgente. Mi sono ritrovato davanti alla pagina bianca con il timore di liberare la carica di emozioni, raccolte negli anni in giro per il mondo. Per fortuna la magia della scrittura teatrale che ti catapulta in un palco immaginario, ha estratto parola dopo parola dall’oscura immensità per riuscire a raccontarla”.

BOLZANO: Teatro Comunale (Sala Grande) da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio h. 16.00

Read more http://bit.ly/VZpLS7

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE