PERGINE SPETTACOLO APERTO e la Valsugana sempre piu’ accessibili

Postato in eventi in Trentino

Per il secondo anno consecutivo, Pergine Spettacolo Aperto conferma il suo impegno a migliorare l’accesso fisico, intellettuale ed emotivo di tutti al Festival. Tale iniziativa si inserisce perfettamente nel progetto “senza ostacoli” che APT Valsugana Lagorai sta sviluppando per un turismo sempre più accessibile.

cs PSA accessibile

Il Festival PSA, giunto alla 38° edizione, ha realizzato una mappatura dei luoghi degli eventi con lo scopo di favorire la mobilità informata delle persone disabili. Le informazioni sono disponibili sia sul programma cartaceo, tramite l’uso di simboli, sia sul sito del festival www.perginefestival.it nella sezione “info accessibilità” di ciascun evento.

 

Il Festival tradurrà nella lingua italiana dei segni un concerto del“Coro a bocca chiusa”, una formazione corale composta anche da persone sorde, nonché gli aperitivi ed il neuroscienze show. Inoltre in un’ottica di coinvolgimento, sarà per tutti possibile partecipare al laboratorio artistico, di pittura e disegno.

HOMONARRANS

PSA porterà alcuni spettacoli all’interno di strutture della zona, quali residenze sanitarie assistenziali e centri socio-educativi e fornirà un servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità sensoriali, intellettuali e fisiche (con prenotazione obbligatoria al numero 0461 530179 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le iniziative di accessibilità del Festival sono possibili grazie all’attivo coinvolgimento di Cooperativa Handicrea, Cooperativa La Strada, ENS TrentoCentro Franca MartiniAnffas Trentino onlusCooperativa Cs4.

 

L’accessibilità dei grandi eventi è un elemento importante per garantire una Valsugana sempre più accessibile. Dal punto di vista turistico,  APT Valsugana Lagorai sta sviluppando il progetto “senza ostacoli” per garantire vacanze uniche ed esclusive nel rispetto delle necessità di tutti. Avvalendosi del prezioso aiuto di professionisti del territorio, che vantano una solida esperienza maturata tramite l’assistenza di persone con esigenze speciali, sono state selezionate delle strutture ricettive verificate con estrema competenza e serietà. In Valsugana è quindi possibile scegliere tra hotel e baite, appartamenti e campeggi sbarrierati per il tipo di soggiorno che più si preferisce.

 

Le informazioni raccolte sono utili per agevolare la scelta del turista portatore di disabilità (qualsiasi essa sia) presentando le offerte e le attività accessibili che il territorio è in grado di proporre, non solo dal punto di vista ricettivo, bensì anche in ambito culturale, di mobilità, sportivo e medico-assistenziale. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto del Patto Territoriale Valsugana Orientale e in collaborazione con la Cooperativa Arché, attiva nel mondo socio assistenziale da oltre cinque anni.

 

Info:

www.perginefestival.it

www.visitvalsugana.it/senzaostacoli

Scarica il programma qui 

 

Read more http://bit.ly/12hzf8O

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE