PINOCCHIO Il paese dei balocchi

Postato in eventi in Trentino

PINOCCHIO Il paese dei balocchiRaccontare, fotografare, fermare delle schegge di realtà per portarle sul palcoscenico ed essere specchio del mondo in cui viviamo è sempre stato il proposito della giovane compagnia Babilonia Teatri capitanata da Valeria Raimondi e Enrico Castellani sin dal 2005, anno della sua fondazione.

Il loro teatro si è sempre nutrito del mondo e ha sempre cercato di esprimere con cinismo e affetto l’indignazione e la rabbia nei confronti di una società malata, con la matura consapevolezza di non essere immuni alle contraddizioni che incarnano sul palco.

I Babilonia Teatri, nel giro di sette anni hanno conquistato due volte il Premio Ubu nella categoria novità italiana/ricerca drammaturgica, oltre al Premio Scenario vinto con Made in Italy.

Questo nuovo progetto: Pinocchio – Il paese dei balocchi in programma al Teatro Comunale di Bolzano venerdì 22 febbraio 2013 alle ore 20:30, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Luca, fondatrice della Casa dei Risvegli di Bologna, centro innovativo di riabilitazione e di ricerca dedicato a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo.

Pinocchio di Collodi, la fiaba per antonomasia, è l’opera da cui il loro lavoro teatrale prenderà ispirazione e spunto. Una storia che fonde fantastico e ragione, dovere e gioco, timore e coraggio, che permetterà alle due compagnie di tracciare il racconto di un mondo dove spesso la realtà supera la fantasia. Un incontro, un dialogo che inizia ponendo come sempre dei quesiti semplici, immediati, diretti, che sfidano le convenzioni, rompono le regole, mettono a nudo le singole umanità: chi è oggi il burattino dal lungo naso? Chi Lucignolo? Chi il grillo parlante? Viviamo veramente nel paese dei balocchi? Una performance che coinvolgerà tre attori della Compagnia Teatrale Amici di Luca, tutte persone con esiti di coma che hanno intrapreso da tempo un percorso terapeutico, e cinque artisti di Babilonia Teatri.

BOLZANO: Teatro Comunale (Teatro Studio) venerdì 22 febbraio h. 20.30

Scarica la brochure >

Read more http://bit.ly/XmOVrZ

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE