PORTLAND: L’ultimo weekend del festival di Teatro della Meraviglia

Postato in eventi in Trentino

Riprende il festival di Teatro Scienza che ha visto nello scorso weekend un Teatro Sanbapolis più affollato che mai.

© MoniQue foto- di Monica Condini 2017
Venerdì 20 Gennaio avrà inizio il secondo e ultimo fine settimana di programmazione del Teatro della Meraviglia, festival di teatro e scienza che si svolge interamente presso il Teatro Sanbàpolis ed è promosso e organizzato dal Teatro Portland, l’Università degli Studi di Trento e l’Opera Universitaria. Dopo il grande successo registrato nel fine settimana scorso che ha visto la numerosissima partecipazione del pubblico composto anche da moltissimi giovani, studenti universitari e delle scuole superiori, che con curiosità e calore hanno affollato gli eventi, il Teatro della Meraviglia riparte con due spettacoli e una nuova Augmented Lecture.
Venerdì 20 Gennaio, alle ore 21.00, andrà in scena Il Codice del Volo, di e con Flavio Albanese. Lo spettacolo (adatto anche ai ragazzi delle scuole medie) racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
Si prosegue sabato 21 Gennaio, ore 21.00, con la “Augmented Lecture” Il Cinguettio di Einstein,  ondulazioni di un miliardo di anni fa, di e con Stefano Oss, professore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e il musicista Enrico Merlin. Un’apocalisse cosmica, un’oscillazione inenarrabile, un’ondulazione nello spazio-tempo di 1.3 miliardi di anni fa. Eppure questo cinguettio previsto da Einstein è arrivato fino a noi il 14 settembre 2015. Gli esperimenti LIGO a Hanford, Washington e a Livingston nella Louisiana (USA) hanno misurato l’ineffabile sconquasso dello spazio-tempo che ha fatto tremolare righelli e orologi. Un evento che rimarrà per sempre nella storia della scienza.
Chiuderà questa prima edizione del Teatro della Meraviglia lo spettacolo Torno Indietro e Uccido il Nonno, domenica 22 Gennaio, alle ore 21.00. Dove va il Tempo che passa? è il quesito che Albert Einstein si pose… Andrea Brunello e Roberto Abbiati proveranno a dare risposta a questa domanda in uno spettacolo che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova e che vanta numerose repliche in teatri e festival della nostra penisola. Torno Indietro e Uccido il Nonno è illuminante e toccante allo stesso tempo: la scienza incontra Aspettando Godot, incontra Sant’Agostino, incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead!

Il Festival si svolge presso il Teatro Sanbàpolis in via della Malpensada 82 a Trento. Per informazioni e approfondimenti si faccia riferimento awww.teatrodellameraviglia.it

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Teatro Portland – Via Papiria, 8 – 38122 Trento (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00)
Feriale: Tel./Fax 0461 924470 Festivo: Cell. 339 1313989
www.teatrodellameraviglia.itwww.teatroportland.it
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La prenotazione è sempre consigliata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTO BIGLIETTI
Spettacoli –
Intero: 12 Euro
Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione: 10 Euro
Ridotto Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro
Ridotto Soci Portland: 6 Euro
Ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro

Augmented Lectures –
Genrico: 8 Euro
Ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro

The post PORTLAND: L’ultimo weekend del festival di Teatro della Meraviglia appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/2jhCJIl

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE