PROJECT NIM Rassegna Social Film

Postato in eventi in Trentino

Prosegue con «PROJECT NIM», un documentario firmato dal regista britannico James Marsh la rassegna «SOCIAL FILM», promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Il film, realizzato nel 2010, prende spunto da uno studio condotto dalla Columbia University sulla possibilità di acquisizione del linguaggio umano da parte di animali. Sarà proiettato giovedì 21 febbraio alle ore 21,00 sullo schermo del Teatro Cuminetti di Trento.

E’ la storia di Nim, uno scimpanzé che nei primi anni ’70 venne strappato dalle braccia della madre per fungere da cavia in un test scientifico. Lo scopo del progetto, che si risolse in un drammatico fallimento, era quello di fargli assumere comportamenti umani e fargli imparare il linguaggio dei segni, per comunicare con le famiglie umane a cui era stato affidato.

Durante il corso degli anni sono raccolte diverse immagini di repertorio che, unite alle testimonianze dei ricercatori, mostrano come sia labile il confine che separa il mondo umano da quello dell’animale.

Vicenda straordinaria che svela l’ordinarietà degli uomini, la mediocrità degli ideali, i giochi di potere dei sentimenti, le arroganti interpretazioni del mondo che non sanno riconoscere le esigenze dell’altro e tanto meno i propri errori.

Giovedì 21 febbraio, così come in occasione di tutte le proiezioni della rassegna «SOCIAL FILM», il pubblico potrà accedere gratuitamente alla sala del teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,30.

Read more http://bit.ly/Xkdshs

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE