PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: In Trentino un’unica identità per accedere ai servizi online

Postato in eventi in Trentino

Servizi online: con la novità SPID si ampliano le possibilità di accesso

600-spid

Da oggi i cittadini trentini avranno un’ulteriore possibilità per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione provinciale e nazionale. E’ stata infatti approvata dalla Giunta provinciale, su iniziativa del presidente, la convenzione tra Provincia autonoma di Trento e l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) che sancisce l’adesione del Trentino a SPID, il Sistema pubblico di Identità digitale promosso dal governo italiano per utilizzare – con un’identità digitale unica, anche in mobilità- i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati da Agid. I 150 mila cittadini trentini che già hanno attivato la propria tessera sanitaria e che vogliono utilizzare i servizi online potranno quindi, nei prossimi mesi, scegliere se accedere agli stessi con la propria tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi oppure utilizzare SPID. I cittadini trentini che già utilizzano la carta provinciale dei servizi potranno richiedere e ottenere le credenziali SPID in modalità semplificata, collegandosi ad uno dei portali dedicati degli operatori abilitati a rilasciarle. L’accordo tra la Provincia e l’Agenzia nazionale consente inoltre di mettere a disposizione di tutti gli enti del territorio – Comuni e Comunità di valle in particolare – la porta di accesso ai servizi online, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare anche il percorso di adesione di tali enti a SPID, in attuazione del Codice dell’amministrazione digitale.

In Trentino, SPID si affiancherà, quindi, all’attuale modalità di accesso, tramite la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi precedentemente attivata, a tutti i servizi raccolti sul portale territoriale www.servizionline.trentino.it attivo dal 2012, sul quale sono oggi disponibili – con una unica chiave di accesso, anche in mobilità – circa 50 servizi erogati da tutto il sistema pubblico trentino (Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Trentino Riscossioni) nonché da alcuni enti centrali, quali Agenzia delle Entrate e Inps.
In Trentino si è registrata da subito una forte adesione da parte dei cittadini ai servizi online: quasi 150 mila persone hanno già trasformato la propria tessera sanitaria in carta provinciale dei servizi, attivandola presso uno dei 200 sportelli presenti sul territorio, e ogni mese si registrano in media 50 mila accessi al portale.
I trentini che già utilizzano la carta provinciale dei servizi possono richiedere le credenziali SPID online, grazie ad una modalità semplificata: è sufficiente collegarsi ad uno dei portali dei gestori accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale (indicati su www.spid.gov.it) e seguire pochi, essenziali passaggi e senza necessità di identificazione a vista, evitando quindi la necessità di rivolgersi ad uno sportello con un documento. Una volta ottenute le credenziali SPID, gli utenti trentini potranno accedere anche ai servizi abilitati dalle amministrazioni centrali: Aci, AgCom, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inail, Inps e Unioncamere.
La Provincia autonoma di Trento, con la convenzione approvata oggi, si propone anche come intermediario tecnologico e amministrativo per gli enti del territorio: Comuni e Comunità di Valle che già offrono o intendono offrire in futuro servizi online, e che quindi devono prevedere l’accesso a tali servizi anche tramite SPID (l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni è previsto dal Codice dell’amministrazione digitale), potranno aderire anch’essi – mediante sottoscrizione di un accordo di servizio allegato al testo della convenzione – al sistema pubblico delle identità digitali e utilizzare la porta di accesso messa a disposizione dalla Provincia, garantendo ai propri cittadini sempre più servizi online, disponibili in qualsiasi orario e senza doversi recare negli uffici.
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale www.servizionline.provincia.tn.it

The post PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: In Trentino un’unica identità per accedere ai servizi online appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/2et2mm9

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE