RITORNO AL FUTURO: giovani artisti al lavoro sull’acceleratore

Postato in eventi in Trentino

L’arte rivisita la scienza. Un vecchio acceleratore che ha contribuito alla storia della ricerca scientifica dell’Università di Trento nascosto nei laboratori del Dipartimento di Fisica diventa il soggetto per un’opera d’arte. Il concorso di idee sarà presentato mercoledì 6 maggio 2015 alle 11 durante una visita ai laboratori sotterranei di Povo dove si potrà vedere il contesto in cui l’acceleratore era installato

Acceleratore
Trento, 27 aprile 2015 – Nei locali del Dipartimento di Fisica si nasconde un tesoro: un acceleratore ionico usato per esperimenti fisici sulle proprietà superficiali dei metalli, entrato in funzione nel 1985 e dismesso nel 2004. Oggi quel macchinario, che ha accompagnato una fase importante della ricerca scientifica nel campo della Fisica all’Università di Trento, sarà il punto di avvio di una rilettura simbolica affidata agli artisti. Materiali, storie e ipotesi che la creatività può trasformare in un’opera d’arte da collocare all’ingresso del Polo scientifico Fabio Ferrari di Povo. Questo compito sarà assegnato all’artista vincitore del concorso di idee lanciato dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con il Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto).
Il concorso di idee sarà presentato mercoledì 29 alle 11 al Dipartimento di Fisica (Povo zero, via Sommarive 14) proprio nei locali del laboratorio IDEA che hanno ospitato l’acceleratore ed in cui sono custodite le mappe e alcune parti tutt’oggi esistenti dell’acceleratore.

A illustrare il progetto saranno il direttore del Dipartimento, Lorenzo Pavesi e la presidente del Mart, Ilaria Vescovi. Interverrà anche il responsabile del laboratorio Antonio Miotello insieme agli autori del concorso di idee.

The post RITORNO AL FUTURO: giovani artisti al lavoro sull’acceleratore appeared first on Trento Blog.

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE