SLOI MACHINE: Andrea Brunello giovedì 25 settembre alle gallerie di Piedicastello

Postato in eventi in Trentino

A nove anni dal debutto e dopo una tournée che lo ha portato in tutta Italia torna a Trento SLOI MACHINE lo spettacolo con Andrea Brunello che ripercorre la drammatica storia della fabbrica SLOI.

600-sloi machine

Sono passati nove anni dal debutto presso il Teatro Sociale di Trento e Sloi Machine, nato dal desiderio di CGIL del Trentino di celebrare il centenario della CGIL e vincitore del IX Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi 2010 (Gattatico RE), continua a commuovere ed emozionare il pubblico di tutta Italia.

Lo spettacolo che Andrea Brunello ha scritto con Michela Marelli, che ne ha curato anche la regia, e le musiche originali di Carlo Casillo, farà nuovamente tappa in Trentino giovedì 25 settembre alle ore 20.30, presso le Gallerie Piedicastello a Trento, nella terza serata della mostra “Sloi 1939-2014. Settant’anni di storia nella società trentina” promossa dall’associazione TrentoAttiva.

L’operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: la paga alla S.L.O.I. era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l’intelletto, la salute, la vita. Il vero jackpot lo facevano i proprietari della fabbrica. La S.L.O.I. era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l’additivo chimico nelle benzine super. Era troppo pericoloso, nessuno voleva averci a che fare. Andava a ruba. In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai della S.L.O.I. di Trento. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse. Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. La città di Trento ha sfiorato l’annientamento.

Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot.

Per tutte le informazioni contattare l’Associazione TrentoAttiva: www.trentoattiva.it,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The post SLOI MACHINE: Andrea Brunello giovedì 25 settembre alle gallerie di Piedicastello appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/1mtN3wC

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE