SOCIAL FILM La rassegna dedicata al genere del documentario

Postato in eventi in Trentino

SOCIAL FILM La rassegna dedicata al genere del documentario La nona edizione della Rassegna «SOCIAL FILM», promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e riservata al genere cinematografico del documentario, si aprirà giovedì 14 febbraio con la proiezione del film di Francesco Dal Bosco e Stefano Consiglio «IL CENTRO». L’appuntamento e fissato per le ore 21,30 al Teatro “Cuminetti”. Ingresso libero.

Sarà «IL CENTRO», un documentario firmato da Stefano Consiglio e dal trentino Francesco Dal Bosco ad aprire giovedì 14 febbraio il calendario della nona edizione della rassegna «SOCIAL FILM», promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Si tratta di una selezione di cinque film che il curatore, Stefano Giordano, ha assemblato «secondo uno spirito vagamente anarchico, con il pretesto di uno sguardo “altro” sull’esistente».

Nella prima pellicola in proiezione sullo schermo del Teatro “Cuminetti”, Francesco Dal Bosco e Stefano Consiglio raccontano un centro commerciale attraverso i suoi frequentatori, il pubblico, gli utenti, i cittadini di questo nuovo mondo che nelle periferie e delle periferie è realtà e proiezione. Ma cosa sono, cosa rappresentano i nuovi mega-centri commerciali dedicati quasi esclusivamente allo shopping, rito centrale della società del consumismo?

Quali bisogni intercetta il Mall, non-luogo costruito attorno a degli oggetti, a delle merci, piuttosto che a delle persone? «Che fanno qui tutte queste persone? Sono venute perché serve loro qualcosa? Sono felici?» Senza analisi sociologiche o giudizi moralisti e politici, Il Centro prova rispondere a queste domande, dando la parola proprio a chi frequenta i centri commerciali.

Giovedì 14 febbraio, così come in occasione delle successive proiezioni della rassegna «SOCIAL FILM», il pubblico potrà accedere gratuitamente alla sala del Teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,30.

Read more http://bit.ly/VZpL4J

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE