THE FIRST GRADER Rassegna di cinema africano

Postato in eventi in Trentino

Da gennaio a giugno 2013, presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, verranno proiettati i film che hanno riscosso maggior successo nelle edizioni del Festival di Cinema Africano di Verona e che sono stati premiati nelle varie sezioni della manifestazione.

Mercoledì 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Vicolo San Marco, 1 – Trento, appuntamento con la Rassegna di cinema africano. L’Africa tra cambiamenti e contaminazioni

The first grader
Regia: Justin Chadwick – Kenya/Gran Bretagna/USA, 2010 – 120′
Anno 2003. Approfittando di un programma governativo che garantisce l’istruzione elementare a qualsiasi cittadino, il keniano Maruge, ottantaquattrenne, ex guerriero Mau-Mau che ha visto la propria famiglia sterminata sotto i propri occhi, decide di tornare tra i banchi di scuola per imparare a leggere e capire cosa gli ha scritto qualche tempo prima in una lettera il Presidente della Repubblica.

Per realizzare il suo sogno dovrà scontrarsi con l’ostilità della comunità locale e le rigide norme scolastiche, che lo vorrebbero espellere sin dal primo giorno. Il film si ispira alla vera storia di Kimani N’gan’ga Maruge, morto nel 2009 all’età di novant’anni e riconosciuto dal Guinness dei Primati come uomo più anziano iscritto in una scuola elementare.

Scarica il volantino della rassegna >

Read more RATE_LIMIT_EXCEEDED

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE