TRADIZIONE E SPORT: arrivano gli Haflinger

Postato in eventi in Trentino

 

haflinger_clorenzo_masin2

 

Lunedì di Pasqua corteo in città e corse rusticane all’ippodromo 

Da oltre un secolo le corse dei cavalli Haflinger caratterizzano il calendario degli eventi a Merano: la prima edizione ebbe luogo nel 1896. Il 1° aprile, Lunedì di Pasqua, si rinnova il festoso appuntamento con il corteo per le strade del centro città al mattino e, nel pomeriggio, con le corse al galoppo delle giumente dal mantello dorato all’ippodromo, momento di richiamo per migliaia di spettatori: una gioiosa alchimia fra tradizione e sport.

Programma. Alle 10.30 presso porta Venosta muove un corteo in cui si alternano cavalli con in sella giovani cavalieri vestiti dell’abito tipico, carri allegorici e delle autorità, bande musicali. La processione anima il centro città sfilando lungo le strade principali: via delle Corse, corso Libertà, passeggiata Lungopassirio e via Piave fino a via Palade e all’ippodromo. Qui le casse aprono già alle 10.30. Il programma prevede alle 12.30 il saluto delle autorità, mentre alle 13.30 parte la prima delle gare che con cadenza ogni mezz’ora riempiono il pomeriggio. Le prime quattro prove sono dedicate alle giumente di 5 anni e oltre, eliminatorie da cui scaturiscono i nomi che chiuderanno la giornata con la gran corsa finale, apice della stagione sportiva per allevatori e proprietari. Altre competizioni sono rivolte alle giumente di 4 e di 3 anni, divise per età. I totalizzatori sono in funzione per accettare le scommesse e rendere più avvincente lo spettacolo.

Esibizione. Le tradizioni unite a dimostrazioni della versatilità del cavallo Haflinger fanno il resto. La musica, le carrozze agghindate, il gruppo di danza folcloristica del Burgraviato e spettacoli equestri allietano le pause tra le corse. Martin Soller si esibirà nel dressage classico in sella a Elly, Evelyn Renner sarà impegnata nel salto con Amors Nemo, quindi ancora dressage con Nicola Metzger alle redini di Wildbach: un cocktail di abilità, precisione, agilità e, naturalmente, sintonia fra cavallo e cavaliere.

Bimbi in sella e gastronomia. A tutti i bambini verrà offerta la possibilità di salire in sella per una passeggiata sulla groppa di un Haflinger. La festa è completa grazie agli stand che servono specialità gastronomiche tirolesi.

Dietro le quinte. La manifestazione è organizzata dalla Südtiroler Haflinger PferdeSportverein (Associazione Sportiva Cavallo Haflinger dell’Alto Adige) in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano e Ippodromo di Merano-Maia, patrocinata dal Comune di Merano e sostenuta dalle Banche Raiffeisen del Burgraviato e da Birra Forst.

 

Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read more http://bit.ly/1037scW

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE