TRENTO INCONTRA QUESTA SERA L’AUTRICE CHIARA VALENTINI

Postato in eventi in Trentino

Appuntamento con l’autrice Chiara Valentini questa sera a Trento alle ore 18.00 presso la Biblioteca Pari Opportunità, (Biblioteca della Provincia via Romagnosi, 7)

TRENTO INCONTRA QUESTA SERA L’AUTRICE CHIARA VALENTINIUn particolare della locandina

Questa sera si terrà l’ultimo degli incontri con le autrici proposti dall’Assessorato alle pari opportunità in collaborazione con il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento.  L’appuntamento vede come protagonista la giornalista e saggista Chiara Valentini che tratterà il tema delle pari opportunità e la sua esperienza di donna e scrittrice

Chiara Valentini è giornalista e saggista, già responsabile dei servizi culturali di “Panorama” e poi inviato speciale dell’“Espresso”. Negli anni Novanta viene mandata a fare un reportage sugli stupri etnici in Bosnia e ne scrive su “L’Espresso” prima e in un pamphlet “L’arma dello stupro” con Elena Doni.

Da allora il suo lavoro giornalistico si intreccia con l’impegno sociale, dalla campagna per far dichiarare lo stupro di guerra un reato contro l’umanità, alla mobilitazione per la liberazione di Giuliana Sgrena, rapita in Iraq; fa parte anche di “Controparola”, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini.

Tra i suoi libri sulla condizione femminile ha pubblicato “Le donne fanno paura” (Il Saggiatore 1997) e “La fecondazione proibita” (Feltrinelli 2004). Da ultimo “O i figli o il lavoro” (Feltrinelli 2012). Sull’«Espresso», a cui collabora da tempo, scrive di donne e di ambiente e sul sito on line tiene la rubrica “Rosablog”.

E’ da poco uscito: “Donne nel Sessantotto” un libro edito da Il Mulino e scritto a più voci da Chiara Valentini, Dacia Maraini, Lia Levi e altre.

The post TRENTO INCONTRA QUESTA SERA L’AUTRICE CHIARA VALENTINI appeared first on Trento Blog.

Read more http://bit.ly/2IOs4lS

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE