TRIO JEAN PAUL Trento – 15 febbraio 2013

Postato in eventi in Trentino

TRIO JEAN PAUL Trento – 15 febbraio 2013

Venerdì 15 febbraio a Trento presso la Sala Società Filarmonica alle ore 20.45 si terrà il concerto del Trio Jean Paul.

Eckart Heiligers, pianoforte
Ulf Schneider, violino
Martin Löhr, violoncello

L.v. Beethoven
(1770 – 1827)
Trio op. 1 in Mi bem. magg.
Allegro – Adagio cantabile – Scherzo. Allegro assai – Finale. Presto

J. Haydn
(1732 – 1809)
Trio in Do magg. Hob. XV. 27
Allegro – Andante – Finale. Presto

_________

F. Schubert
(1797 – 1828)
Trio op. 99 in Si bem. magg.
Allegro moderato – Andante un poco mosso – Scherzo. Allegro – Rondò. Allegro vivace

TRIO JEAN PAUL Trento – 15 febbraio 2013Il Trio Jean Paul è tra gli ensemble da camera più prestigiosi del nostro tempo ed entusiasma da quasi vent’anni il suo pubblico internazionale. Tra le esibizioni dei primi anni d’attività vanno citati i concerti alla Wiener Konzerthaus, alla Berliner Philharmonie, alla Wigmore Hall di Londra, alla Tonhalle di Zurigo.

Dopo le vittorie conquistate ai concorsi internazionali di Osaka (1993), Melbourne (1995) e al Concorso Nazionale Tedesco, l’ensemble ha iniziato un’ampia attività concertistica con tournée regolari in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Sudamerica e USA. Master ed esibizioni in festival internazionali (dallo Schleswig-Holstein al Lucerne Festival) nonché collaborazioni con musicisti quali Sharon Kam, Lars Anders Tomter, Paul Meyer e Vladimir Mendelssohn completano le molteplici attività artistiche del Trio.

Con la scelta del loro patrono, il poeta Jean Paul, i tre musicisti sottolineano la particolare affinità con l’opera di Robert Schumann e rimandano al loro credo artistico, vale a dire, porre gli elementi linguistico-retorici della musica quali punti di partenza dell’interpretazione. Un criterio di lettura applicato alle opere sia del periodo romantico che a quelle della musica contemporanea, dove il Trio vanta numerose prime esecuzioni assolute firmate da compositori quali Martin Christoph Redel, Kee Yong Chong, Michael Denhoff, Gordon Kerry e Albrecht Gürsching. Le incisioni del Trio di Brahms in Si maggiore (versione 1854) e della Verklärte Nacht di Schönberg (elaborazione per trio con pianoforte di Eduard Steuermann 1931/32) sono state insignite del Premio della Critica Discografica Tedesca.

Info:
Società Filarmonica di Trento
Tel. 0461.985244 – fax 0461.231735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.filarmonica-trento.it

Read more http://bit.ly/15len4L

Newsletter

Orario d'apertura

Aperto tutti i giorni

dalle 18.30-00.00

giorno di riposo: martedì e domenica

A pranzo su richiesta

richiesta di prenotazione

Officina del Gusto

logo OTT

presidi e alleanza

Logo def SVT trasparenza

LOGO ECORSISTORAZIONE